Piatti fondi e zuppe, le ricette dell’autunno

Nov 28, 2015 |

E’ tempo di minestre calde, comfort food e cibi autunnali: questa stagione è la migliore per portare in tavolo i frutti che la natura ci offre e per prenderci cura della nostra salute mangiando cibi sani e sperimentando nuove ricette.

imgresOggi vogliamo proprio parlarvi di alcune idee golose con cui conquistare il favore dei vostri ospiti: la prima è una zuppa alla zucca con toast al formaggio, un classico della tradizione mediterranea e autunnale rivisitato in chiave moderna. Scaldate l’olio, 4 spicchi d’aglio, 1 cipolla tagliata e 1 sedano in un pentolino, poi aggiungete 1 patata e 450 gr di zucca, infine 8 tazze di brodo di pollo.

Lasciate sobollire per 30 minuti dopo aver raggiunto l’ebollizione e poi frullate con il minipimer: a questo punto preparate una bruschetta passando le fette di pane in padella fino a che il formaggio non si sarà sciolto. Servite la zuppa nei piatti fondi e mettete sopra i toast al formaggio, uno per commensale.

E’ il momento di parlare della ricetta della zuppa di piselli, una minestra cremosa con cui ritroverete il giusto calore nelle fredde sere di dicembre. Prendete 3 gambi di sedano e 1 cipolla tagliata a dadini e metteteli in una pentola a scaldare con 3 cucchiai di mirin, sale e pepe. Dopo alcuni minuti aggiungete 3 tazze di piselli e 10 tazze di brodo vegetale, poi lasciate bollire il tutto per almeno 2 ore e mezza, ossia fino a che i piselli si saranno disfati. Alla fine frullate e passate la zuppa per renderla più omogenea e servite spruzzando il succo di limone.

Posted in: Comunicati | Tags:

Comments are closed.