Trattamento antiattrito e sigillante antifrizione

Gen 14, 2016 |

Nicasil Antifrizione è il trattamento che è stato studiato e messo in atto nei laboratori di Nicasil dai suoi tecnici specializzati: applicando uno strato di nichel si è in grado di rendere più resistente il materiale che sopporta la corrosione ma mantiene la sua stessa durezza superficiale di partenza, allo stesso tempo riesce ad abbassare il coefficiente di attrito dello stesso.

imgresPer permettere questo lo strato di nichel viene sigillato con un additivo e il trattamento antiattrito permette di ottenere due tipi di caratteristiche:

– il Nicasil Process permette di raggiungere uno strato di nichel che ha una durezza superficiale pari a 500-550 HV100. Il successivo trattamento termico (10h a 300°C) lo rende di 1000 HV100. Se la rugosità del prodotto si mantiene costante (es. Ra 0,8) probabilmente il coefficiente di attrito del nichel si aggira attorno a 0,4 per il prodotto grezzo. Il trattamento antiattrito in abbinamento al sigillante antifrizione fa diminuire il valore del coefficiente e i valori scendono fino a 0,1-0,2.

– Nicasil antifrizione riesce ad agire sulla resistenza alla corrosione e permette un aumento della stessa pari al 20% in più (dati relativi alla nichelatura standard). E’ facile comprendere come il trattamento anticorrosione diventi tanto importante quando si è di fronte a particolari metallici che sono sottoposti ad agenti aggressivi.

Posted in: Comunicati | Tags:

Comments are closed.