Della diabetologia a Bologna chi si occupa? Ecco a quale struttura rivolgersi

Lug 31, 2015 |

Nel corso dell’ultimo Italian Barometer Diabetes Forum svoltosi a Roma all’inizio di giugno sono stati resi noti dati importanti riguardanti la diffusione del diabete in Italia e gli impatti che questa patologia ha a livello economico.

Iniezione di insulinaSi stima che nel nostro paese attualmente più di quattro milioni di persone debbano fare i conti con il diabete, una malattia che sta aumentando negli ultimi anni e che assorbe circa il 10% delle spese sanitarie totali; l’ammontare complessivo di queste spese, unitamente ai costi sociali, è quantificato in qualcosa come 9 miliardi di euro all’anno.

Alla luce di questi fatti e della preoccupante crescita del numero di soggetti colpiti dal diabete è necessario puntare su due obiettivi in particolare: da una parte la prevenzione, attuata con campagne che sensibilizzano all’adozione di un corretto stile di vita, e dall’altra fare in modo che i trattamenti sanitari possano migliorare la qualità della vita con la loro efficacia mirata.

Chi soffre di questa patologia potrà trovare a Bologna un centro di diabetologia che sarà per lui il punto di riferimento a livello di salute: il Centro Medico San Donato, poliambulatorio specialistico che opera al servizio della sanità felsinea dal 1953.

Diabete di tipo I e II e diabete gestazionale e disturbi connessi verranno accuratamente valutati dagli specialisti del Centro Medico San Donato, che provvederanno a fornire al paziente un piano di cura adeguato alle sue necessità.

Posted in: Comunicati | Tags: , , ,

Comments are closed.