Abitare a Milano ma sentirsi in un grattacielo di New York: ora si può

Giu 3, 2012 |

 

giax tower logoNella zona della più vivace trasformazione urbanistica di Milano è nata Giax Tower

 In una Milano continuamente trasformata dalle costruzioni edili, la Giax Tower spicca in una zona poco conosciuta e sottovalutata ma destinata a diventare una delle più prestigiose e alla moda. La GiaxTower nasce dietro il Maciachini Center il nuovo centro del business di proprietà delle Assicurazioni Generali nato dalla riconversione della ex Carlo Erba, nel quale hanno trovato sede alcune delle più importanti multinazionali come Zurich, Société Générale, MontBlanc, Levis, Oracle, Bnp Paribas, Sorin e Virgin Fitness.

 Il progetto ha considerato anche le distanze dal centro della città: solo 3 fermate dal cuore di Milano con la linea gialla MM3. Le case di nuova costruzione sono l’attuale orientamento, sia perché alcuni benefit si possono avere solo con esse, sia per la domotica all’avanguardia che le contraddistingue, sia per i vantaggi derivati dal risparmio energetico dei nuovi impianti ecocompatibili. Da questo punto di vista spesso le vecchie case hanno enormi sprechi energetici risolvibili solo con importanti interventi sulla struttura e quindi con un costo molto elevato per gli utenti. Tutto l’edificio è retto da una strategia ambientale che riduce il consumo energetico di oltre la metà rispetto a un normale fabbricato.

L’attenzione dedicata al progetto, crea una sorta di nuovo linguaggio teso più alla percezione visiva che all’involuzione della forma architettonica a se stante, al fine di generare luci e ombre per dare un’identità nuova allo spazio architettonico. Forma architettonica e funzione trovano così la loro sintesi nel linguaggio espressivo, che si realizza dall’unione dell’oggetto esposto e dallo spazio architettonico. Dunque GiaxTower ti offre il meglio per l’altissimo livello di concetto inteso come “cultura dell’abitare” ad un giusto prezzo. Da sottolineare anche la scelta coraggiosa che è stata fatta nell’investire in un’area in cui nessuno credeva. Si è puntato su un investimento e una zona che hanno dato ragione allo sviluppo e alla riqualificazione che si sono venuti a creare e che andranno incrementandosi. Siamo certi che questo progetto rappresenti un nuovo modo di concepire un’eleganza che verrà presa ad esempio anche da altri attori del mercato immobiliare.

 Caratteristiche della Giax Tower

  • Certificazione Classe A
  • Tecnologia geotermica
  • Risparmio Energetico
  • Pannelli Fotovoltaici
  • Piscina Condominiale Riscaldata
  • Giardini Pensili
  • Box Videosorvegliati
  • Finiture di Pregio
  • Schermature Solari

 

 Note sintetiche sull’area di via Imbonati

 Accessibilità

Il progetto si trova sull’asse di penetrazione Nord di Pellegrino Rossi tra la fermata Dergano e Maciachini della Linea MM3. L’asse di via Imbonati trova la sua naturale prosecuzione, per assetto urbanistico e collegamenti viabilistici, lungo la via Farini per passare al quartiere Isola e il nuovo quartiere di Porta Nuova.

L’area è collegata con il centro della città con la nuova fermata Dergano della linea MM3 che dista 100 m dal progetto GiaxTower . Inoltre la nuova metropolitana consente grazie all’interscambio ferroviario con Affori (FerrovieNord), di collegare il quartiere di Dergano con i comuni della Brianza (3 fermate da Dergano 5 Minuti).
A rendere strategica l’area è anche la futura previsione di una fermata della Circle Line (in coincidenza della fermata Dergano), che consentirà un’integrazione anche con il sistema di trasporto del Passante Ferroviario.Da via Imbonati è agevole il collegamento alle autostrade A4, A8 e A9 (circa cinque minuti)

 L’area è direttamente collegata al Parco Nord, grazie alla recente realizzazione di una pista ciclopedonale che da piazzale Maciachini consente di raggiungere il parco in tutta sicurezza. Si ricordino anche i parchi di Via Livigno, di Via Conte Verde e di via Baldinucci.

 Spazi pubblici

 La via Imbonati è stata interamente riqualificata con l’intervento del Maciachini Center, grazie alla riconversione della ex-Carlo Erba. Vie che un tempo erano degradate sono state riqualificate.

  •  E’ stata inoltre realizzata la pista ciclopedonale sulla via Crespi da piazza Maciachini fino all’innesto con il parco Nord in via Cannero – in futuro la pista dovrà raggiungere il centro della città passando per il progetto della Feltrinelli in Porta Volta. La pista ciclopedonale s’inserisce nel progetto più ampio dei raggi verdi della città.
  • Il progetto del Maciachini Center è in fase di conclusione con la realizzazione del Teatro e il Museo dei Burattini, costituendo un elemento di attrazione per il quartiere.
  • L’intervento GIAX Tower completerà la riqualificazione dell’asse di via Imbonati, concludendo la riqualificazione della via fino all’altezza del ponte della ferrovia (fermata Dergano). Il progetto prevede l’eliminazione dei binari del trenino che passava una volta, razionalizzando i parcheggi e inserendo alberi e aiuole nonché la nuova illuminazione della via.

 Luoghi di eccellenza

 Sono presenti molti luoghi di eccellenza nel quartiere dal mondo sanitario a quello universitario e della cultura:

Politecnico di Milano (Facoltà di Ingegneria Architettura e Design)
Istituto di Ricerche Farmacologiche “Mario Negri”
Ospedale Niguarda
Ospedale Galeazzi
Casa di Cura SAN PIO X
Triennale Bovisa

 Servizi

 Il quartiere oltre ad avere delle importanti eccellenze, è dotato dei principali servizi necessari per la vivibilità. Possiede un’ampia gamma di strutture scolastiche sia pubbliche che paritarie; ha un solido il tessuto commerciale di dettaglio, soprattutto sulla vie Imbonati, Pellegrino Rossi, e nel centro di Piazza Dergano. L’arrivo di importanti funzioni terziarie, come il Gruppo Zurich, Sorin, Montblanc,Mattel, Società Generale ,BnpParibas, Oracle, Virgin Fitness, Levi’s, ha innescato una riconversione delle funzioni commerciali tradizionali verso altre più innovative.

 Associazionismo e nuove imprese

Il quartiere di Dergano, come già avvenuto in passato in altri quartieri della città come Lambrate e zona Tortona, vede progressivamente l’insediamento di imprese del cosiddetto “settore creativo” (laboratori di ceramica, falegnamerie, sartorie, boutique di costumi teatrali e pellifici), nella tradizione di un quartiere la cui produzione di beni ne ha contraddistinto la sua storia. Durante il salone del Mobile, infatti, sono sempre di più gli artigiani e gli studi professionali ad aprire le loro porte alla città. Si ricorda in particolare modo l’associazione “Dergano Officine Creative”che mette in rete i soggetti di questo settore.

Nuove trasformazioni

 Il quartiere di Dergano conservando la sua natura “tradizionale” è interessato nel suo immediato intorno da molti progetti di trasformazione, come la recente realizzazione del “Maciachini Center” o il futuro polo tecnologico.L’aumento di attrattività del territorio ha favorito un fermento edilizio sia per attività di terziario che residenziale.

La nuova domanda del mercato

La vicinanza dell’università e l’arrivo del “mondo creativo” hanno creato una domanda maggiore sia di alloggi sia di spazi accessibili per giovani che vogliono creare impresa e costruire la propria famiglia in questi quartieri. L’arrivo di importanti aziende di livello internazionale ha fatto nascere una nuova domanda da parte di businessman, che chiedono alloggi e servizi per il divertimento e il benessere.

 Giax Tower: la cultura dell’abitare ad un giusto prezzo!

Posted in: Comunicati | Tags: , , , , ,

Comments are closed.