Assicurazioni Responsabilità Civile: cosa sono?

Nov 6, 2017 |

Capita molto spesso di sentir parlare di assicurazioni di Responsabilità Civile, ma di che cosa si tratta esattamente?

Quando si parla di Responsabilità Civile si fa riferimento a quelle assicurazione che tutelano il soggetto assicurato da eventuali danni causati a terzi.

L’assicurazione di Responsabilità Civile più famosa è sicuramente quella relativa alle auto, o comunque ai veicoli: in questo caso la copertura assicurativa tutela l’automobilista da eventuali danni causati accidentalmente a soggetti terzi, o anche a beni pubblici e privati.

Questo tipo di assicurazione è obbligatoria, e in sua assenza non è possibile circolare: nel caso in cui in un controllo si dovesse rilevare l’assenza di assicurazione di Responsabilità Civile, infatti, si va inevitabilmente incontro ad una multa salata.

Le assicurazioni di Responsabilità Civile ad ogni modo non sono esclusivamente di tipo obbligatorio: alcune polizze di questo tipo infatti possono essere stipulate maniera del tutto facoltativa.

A tal riguardo è possibile proporre diversi esempi: alcune polizze possono riguardare la propria persona, altre l’intero nucleo familiare, altre addirittura gli animali domestici, e tal riguardo è interessante sottolineare che è sempre più diffusa l’assicurazione cane.

Stipulando assicurazioni di Responsabilità Civile come queste, nel caso in cui si dovessero procurare dei danni a terzi sarebbe possibile far riferimento alla copertura assicurativa, ovviamente entro i massimali riguardanti la singola polizza.

Se si è scelto di stipulare una polizza RC famiglia, nel caso in cui il proprio bambino, giocando all’aperto, dovesse accidentalmente causare dei danni ad altre persone, l’assicurazione interverrebbe per il risarcimento, analogo discorso vale nel caso in cui si sia stipulata una polizza RC animali domestici e il proprio cane dovesse causare dei danni ad altre persone.

Le polizze di Responsabilità Civile dunque non devono essere considerate esclusivamente come polizze obbligatorie: anche la stipula volontaria di una polizza come questa può essere molto utile per la persona, laddove si voglia tutelare economicamente da eventi spiacevoli di vario tipo.

Posted in: Comunicati

Comments are closed.