Bere e produrre birra: una tradizione millenaria

Giu 8, 2017 |

Se il vino è intimamente legato alla cultura e alle tradizioni dei territori di cui è espressione, la birra rappresenta una delle bevande alcoliche più antiche tra quelle ancora oggi bevute: le sue origini si fanno infatti risalire addirittura al 7 millennio a.c., nell’area dell’Antico Egitto e della Mesopotamia. La nascita della birra è stata, da più parti, messa in relazione con “l’invenzione” del pane, due prodotti che, secondo gli storici, sono responsabili della nascita di civiltà umane sedentarie, stabilmente legate ad un territorio.
La birra viene tecnicamente ottenuta mediante la fermentazione di mosto a base di malto d’orzo (o di frumento, mais, riso…) che viene aromatizzato con sostanze differenti (dalla frutta alle erbe aromatiche, passando per spezie di vario tipo) e amaricata con luppolo.
A seconda dei lieviti utilizzati, delle zone e delle modalità di produzione, le birre vengono classificate secondo differenti tipologie: i gruppi più ampi sono quelli che fanno riferimento ai lieviti, suddivisi in Ale, per birre prodotte con i lieviti della specie Saccharomyces cerevisiae, Lager, prodotte con i lieviti della specie Saccharomyces carlsbergensis, o Ambic  prodotta con lieviti indigeni del Belgio meridionale.
Negli ultimi anni la diffusione della birra ha ricevuto notevole impulso anche dal suo impiego in cucina, in particolare per piatti a base di carne, ma anche per la preparazione di dolci.
Beerparadise.it è il nuovo negozio online specializzato in vendita birra online di qualità, nato dall’esperienza pluriennale di appassionati ed esperti operatori in questo settore.
Specializzati in birre artigianali, mettiamo a disposizione dei tanti clienti e appassionati birre nazionali ed estere, nonché idee regalo e una vasta gamma di accessori.

Posted in: Comunicati

Comments are closed.