Cabine fonoisolanti e rischi per i lavoratori

Giu 25, 2015 |

I rumori ci circondano da mattina a sera, tutti i giorni: che siano più o meno forti, i rumori sono una componente fondamentale delle nostre giornate e spesso possono anche creare delle complicazioni non indifferenti. Tutte le cose che ci circondano producono rumori, l’importante è che le onde sonore restino entro certi limiti senza superare i livelli che possono dare origine a problemi di natura fisica.

imgI lavoratori delle industrie, soprattutto, vengono esposti a rumori eccessivi che possono causare, nel peggiore dei casi, anche la perdita dell’udito (fenomeno che può avvenire in età avanzata).

L’acufene, per esempio, è uno dei disturbi che può colpire questi lavoratori. Sono talmente tante le patologie che possono verificarsi che si è reso necessario disporre una normativa idonea ad affrontare in maniera organica questa questione dal punto di vista nazionale.

Le soglie di rischio per i luoghi lavoro sono definite in 4 scaglioni ben precisi: relativamente alla rumorosità è previsto un primo step definito “assente” (inferiore a 80 decibel medi giornalieri), “lieve” (valori previsti tra 80 e 85 db (A)), “consistente” (valori previsti tra 85 e i 90 db (A)) e “grave” (oltre 90 db (A)). Un ottimo modo per prendersi cura della salute dei lavoratori è rappresentato dall’installazione di cabine fonoisolanti: Matis Insonorizzazioni propone soluzioni su misura.

Posted in: Comunicati | Tags:

Comments are closed.