Calcolo Cessione del Quinto INPS

Feb 27, 2016 |

Sei un pensionato Inps e vorresti effettuare il calcolo cessione del quinto Inps per sapere che somma puoi ottenere in prestito?

Iniziamo innanzi tutto coll’elencare i benefici della cessione del quinto Inps:

  1. Tasso fisso;
  2. Interessi a tasso agevolato;
  3. Concessa anche a protestati e cattivi pagatori.

Come avviene esattamente il calcolo cessione del quinto Inps?

Come dice il nome stesso di questa forma di prestito, la rata non può superare la quinta parte della pensione netta mensile, lasciando nelle disponibilità del pensionato Inps mai meno dell’importo equivalente alla cosiddetta pensione sociale.

Ciò significa che il calcolo cessione del quinto Inps, nel caso di pensioni al minimo, va effettuato tenendo conto di entrambe le limitazioni, quindi la rata, contemporaneamente: non potrà né superare il 20% della pensione Inps netta mensile, né essere di importo tale da lasciare al pensionato una disponibilità mensile inferiore a quella prevista per i trattamenti “sociali”.

Calcolo Cessione del Quinto Inps online

calcolo cessione del quinto inps

Puoi effettuare il calcolo cessione del quinto INPS online sul sito: “creditoinconvenzione.it”.

Per superare le evidenti difficoltà di distinzione tra pensione inps netta e pensione inps lorda, oltre che quelle legate all’eventuale “scorporo” della quota “sociale” dal conteggio per il calcolo cessione del quinto inps è possibile ricorrere al sito web del Credito in Convenzione.

Come si evince dal nome del sito Internet, si tratta di un ente che è in grado di effettuare l’esatto calcolo cessione del quinto Inps, considerando la convenzione che l’Inps stessa ha stipulato con diversi istituti italiani di credito o finanziamento, in favore dei propri assistiti che hanno bisogno di prestiti.

L’operazione di calcolo cessione del quinto Inps viene naturalmente compiuta online e senza alcun costo per il pensionato.

A questo si unisce un servizio ai pensionati che, in termini di vantaggi, va molto oltre il semplice calcolo cessione del quinto Inps, prevendendo:

  • l’identificazione dell’istituto di credito che, nella provincia di residenza del pensionato, offre le condizioni nel complesso più vantaggiose;
  • l’istruzione della pratica direttamente da parte del Credito in Convenzione, il quale procede senza imputare al pensionato alcun costo (n.b. essendo la fase d’istruttoria realizzata interamente con la formula del Credito in Convenzione, neanche l’istituto erogante applicherà alcun costo);
  • nessuna spesa di apertura pratica, grazie alla convenzione Inps;
  • nessuna spesa per la trattenuta del quinto della pensione Inps;
  • grazie alla formula del Credito in Convenzione, la stipula di una copertura assicurativa sulla vita del pensionato, con la quale si eviterà, in caso di scomparsa prematura, che il debito ricada sugli eredi, verso i quali non ci sarà quindi nessuna rivalsa;
  • il costo della polizza “vita” ricompreso nell’ambito del TEAG (senza dover pagare alcuna somma extra);
  • la possibilità di estinguere anticipatamente la cessione del quinto inps, in qualsiasi momento, senza pagare alcuna penale;
  • con la formula del Credito in Convenzione, il recupero integrale del premio rischio vita non fruito (in caso di estinzione anticipata del prestito).

Speriamo di aver fornito a tutti i pensionati informazioni utili al fine di valutare i vantaggi della convenzione Inps, per quanto riguarda i prestiti contro cessione del quinto e, in particolare, sul calcolo cessione del quinto Inps online, per il quale rimandiamo al sito web “creditoinconvenzione.it.”.

Posted in: Comunicati | Tags:

Comments are closed.