Capitonnè del divano Chesterfield: che cos’è?

Giu 28, 2015 |

La decorazione capitonnè è sicuramente la principale caratteristica dei divani Chesterfield, antichi mobili inglesi che grazie alla loro pregevole estetica ed alla straordinaria cura di ogni dettaglio riescono a rivelarsi, ancora oggi, dei mobili estremamente gettonati ed apprezzati.

La capitonnè è una lavorazione che prevede l’applicazione, sulla pelle di rivestimento del mobile, di una serie di bottoni, nella grande maggioranza dei casi della medesima colorazione della fodera.

Tali bottoni devono essere accostati l’uno all’altro in modo equidistante, ricreando una serie di figure romboidali che rivestono, di fatto, l’intero mobile, ovvero esattamente lo schienale, i braccioli, e non di rado anche la base.

Ma come si realizza la capitonnè? Come si può decorare un divano classico in questo modo?

La realizzazione della capitonnè può avvenire esclusivamente in modo artigianale, e richiede senza dubbio un buon livello di esperienza e di abilità manuale.

Ogni singolo bottone, infatti, deve essere applicato sulla fodera in modo manuale, ed è davvero impensabile immaginare di assicurarsi un risultato di qualità attraverso un processo di tipo industriale.

L’applicazione di ogni bottone, inoltre, è piuttosto profonda, e questa caratteristica consente, a tale abbellimento, di rendere la superficie del mobile gradevolmente ondulata, accentuandone la comodità.

Il colpo d’occhio offerto da questo abbellimento è assolutamente unico ed inconfondibile; il divano Chesterfield è certamente il mobile per eccellenza in cui è possibile trovare una lavorazione capitonnè, tuttavia questo decoro è frequente anche in alcune poltrone classiche, oppure sulle testiere di alcuni letti matrimoniali in stile Vintage.

Per scoprire, dal punto di vista tecnico, come viene effettuata la capitonnè, in rete sono presenti numerose risorse interessanti.

VAMA Divani, azienda specializzata nella produzione artigianale di divani Chesterfield, ha dedicato un’intera pagina del proprio sito ufficiale a questa così piacevole creazione, realizzando peraltro dei piacevoli video in cui è possibile scoprire, passo per passo, tutti gli step necessari per realizzare una capitonnè a regola d’arte.

Questo è il link della pagina web interamente dedicata a questa bellissima decorazione classica.

Posted in: Comunicati | Tags:

Comments are closed.