Carrozzine per disabili: che caratteristiche devono avere?

Ott 2, 2012 |

Le carrozzine per disabili sono dei dispositivi assolutamente fondamentali per le persone diversamente abili, ed in generale per tutti i soggetti che hanno delle difficoltà motorie piuttosto importanti, come ad esempio gli anziani.

Le carrozzine per disabili possono essere considerate come ben più di un semplice ausilio per disabili: si tratta infatti di dispositivi che dovranno divenire una vera e propria appendice del fisico della persona disabile, di conseguenza è fondamentale scegliere i migliori prodotti sulla base delle specifiche esigenze della singola persona.

E’ possibile scegliere tra tantissime differenti tipologie di carrozzine per disabili, a cominciare da quelle classiche, composte appunto da due grandi ruote laterali le quali sono azionate manualmente dalla persona che utilizza la carrozzina.

Altra tipologia di carrozzina molto diffusa e richiesta è inoltre quella elettrica: in questo caso la persona diversamente abile ottiene il movimento desiderato semplicemente azionando gli appositi comandi, che di norma sono posti, per praticità, sui braccioli laterali.

Delle carrozzine per disabili molto richieste sono, inoltre, quelle superleggere e quelle trasportabili: vediamo quali sono le loro caratteristiche.

Le carrozzine superleggere sono realizzate con dei particolari materiali, i quali consentono di muovere il dispositivo senza alcun problema anche quando non viene utilizzato; per quanto questi articoli siano molto leggeri, l’efficacia del prodotto rimane la medesima

Le carrozzine trasportabili sono, invece, dei particolari modelli di carrozzina pieghevoli: in questo caso, dunque, il dispositivo può essere trasportato in maniera molto agevole anche in aereo, in auto, su mezzi pubblici o altro ancora.

Insomma, le possibilità per chi ha l’esigenza di acquistare delle carrozzine per disabili sono davvero molteplici: l’importante è non badare eccessivamente al risparmio e optare solo ed esclusivamente per dei prodotti di qualità, alla luce dell’importantissimo ruolo che questi strumenti andranno a ricoprire nella vita quotidiana della persona diversamente abile.

Posted in: Comunicati | Tags: , ,

Comments are closed.