Cellulite: ecco come puoi sconfiggerla

Giu 10, 2013 |

Ne soffrono otto donne su dieci ed è uno degli inestetismi più diffusi: è la cellulite, nemica delle donne e anche di qualche uomo sfortunato. Dal punto di vista fisiologico, la cellulite è un accumulo di cellule lipidiche nel tessuto sottocutaneo. Queste cellule sono soggette ad ipertrofia (cioè si ingrandiscono a dismisura) e impediscono il normale flusso linfatico e sanguigno, con il risultato di creare ristagno dei liquidi nei tessuti.

Le zone più colpite dalla cellulite sono le braccia, l’addome e i glutei, ma non manca chi ha cellulite attorno alle ginocchia, sulle caviglie o sulla schiena. Esistono tre stadi evolutivi della cellulite: la cellulite edematosa (fase di ristagno dei liquidi), fibrosa (indurimento del tessuto adiposo) o sclerotica (tessuto duro, con presenza di grossi noduli e dolente al tatto). La cellulite non può essere debellata totalmente, perché in una certa misura influiscono anche fattori genetici. Tuttavia, è possibile ottenere un miglioramento visibile con alcuni accorgimenti e buone pratiche. In questo articolo vorremmo elencare le sane abitudini nella vita di tutti i giorni, quei piccoli accorgimenti che riescono a migliorare lo stato di salute complessivo degli individui in maniera naturale e low cost. Non tratteremo invece di rimedi presso centri estetici o di natura farmaceutica, perché riteniamo che il ruolo più importante lo abbia lo stile di vita complessivo.

  • mangiare sano: la prima regola è quella di mangiare sano, con una dieta povera di grassi e zuccheri e ricca di fibra, acqua, proteine, condimenti leggeri (olio extravergine di oliva) e carboidrati integrali. Per evitare di assumere grassi si può provare a: condire solo con olio a crudo e utilizzando un vaporizzatore, che permette di distribuire l’olio in maniera uniforme anche se è poco; dolcificare solo con il miele o abituarsi anche ai sapori più amarognoli; evitare crackers, grissini e sfoglie e mangiare pane, pasta o riso, meglio se integrali; scartare il grasso e la pelle quando si mangiano carne e pesce; sostituire il latte intero con quello scremato; fare spuntini con la frutta; ai pasti, mangiare prima la frutta e la verdura e poi il resto per avvertire prima il senso di sazietà; concedersi una cena fuori una sola volta a settimana; evitare del tutto gli alcolici.
  • camminare mezz’ora al giorno, ad esempio andando al lavoro con i mezzi pubblici, concedendosi ogni sera mezz’ora a piedi, andando a prendere i bambini a scuola lasciando a casa la quattroruote. E se proprio non si può camminare all’aria aperta a causa del cattivo tempo, attrezzarsi con un tapis roulant magnetico, un attrezzo poco costoso, poco ingombrante e sul quale si può fare walking;
  • andare in palestra tre volte a settimana
  • cercare di dormire abbondantemente

Posted in: Comunicati | Tags:

Comments are closed.