Che cosa è il divano Chester?

Set 14, 2012 |

Il divano Chester è uno dei mobili classici più famosi in assoluto, ed è considerato dagli esperti di arredo come il divano più antico della storia.

Il divano Chester infatti (noto anche come divano Chesterfield) è stato realizzato per la prima volta nel lontano Diciassettesimo secolo nel Regno Unito, precisamente nella cittadina di Chesterfield, situata nella contea del Derbyshire, da cui ha preso il nome.

Gli artigiani locali desideravano realizzare un mobile che potesse soddisfare al meglio le esigenze dei clienti più facoltosi, e crearono così un divano comodo, ampio e dallo stile molto elegante, adatto ai saloni sfarzosi delle famiglie del ceto più elevato.

Sebbene la storia di questo mobile sia così antica, ancora oggi il divano Chester è uno dei mobili più apprezzati e richiesti, essendo considerato una vera e propria icona dell’arredamento classico.

La principale caratteristica del divano Chester è sicuramente individuabile nella sua lavorazione di superficie, la cosiddetta “capitonnè”; questo abbellimento consiste sostanzialmente nell’applicare in profondità sul rivestimento, ovvero sulla pelle del divano, una serie di bottoni in maniera tra loro equidistante.

In questa maniera l’intero mobile viene coperto da una serie di figure romboidali tra loro intersecate, ed acquisisce così il suo stile tipico.

Il divano Chester è inoltre un mobile molto curato nei dettagli, con dei braccioli piuttosto ampi ed uno schienale comodo, interamente ricoperto dalla capitonnè.

Per quanto riguarda le dimensioni, il Chesterfield nasce come mobile dalla grandezza molto importante, dunque con almeno 3 posti, tuttavia le esigenze contemporanee, che prevedono degli spazi disponibili sempre più ridotti per via delle dimensioni degli appartamenti moderni, hanno suggerito alle aziende produttrici di proporre il Chester anche in varianti più ridotte, come ad esempio il cosiddetto Chesterino, ovvero il divano Chester a due posti.

Per quanto riguarda le colorazioni, il Chester è un mobile rigorosamente in tinta unita, e le tonalità più richieste sono il granata, il bianco, il nero ed il marrone.

Posted in: Comunicati | Tags: , ,

Comments are closed.