Chirurgia refrattiva: come si svolge l’intervento

Lug 28, 2015 |

La chirurgia refrattiva è una tecnica chirurgica che permette di correggere diversi difetti della vista: il laser ad eccimeri opera per curare problemi come l’astigmatismo, la miopia e l’ipermetropia. Il trattamento viene effettuato direttamente sulla superficie della cornea con un laser che è in grado di rimuovere microscopiche parti con una precisione estrema.

chirurgia_refrattiva_PRKIn questo modo la curvatura corneale viene rimodellata e vengono eliminati o quantomeno ridotti di molto alcuni difetti della vista che inducono all’obbligo di indossare lenti a contatto oppure occhiali a vita. Questo tipo di laser ad eccimeri è in grado anche di correggere i difetti visivi sfruttando il metodo della vaporizzazione freddo del tessuto corneale.

I metodi utilizzati in questo caso sono superficiali oppure più profondi in base alle necessità del paziente. Il laser ad eccimeri modifica la forma della zona destinata alla messa a fuoco, rimuove le parti microscopiche del tessuto corneale e può anche migliorare il profilo della cornea periferica. Il laser crea un’energia che non danneggia i tessuti circostanti introduce una elaborazione nel tessuto che viene bersagliato.

La precisione di questo strumento è straordinaria tutt’oggi il lavoro che riesce compiere non può essere svolto da nessun altro strumento: per avere altre informazioni sulla chirurgia refrattiva a Parma rivolgiti al Centro Specialistico Mazzini.

Posted in: Comunicati | Tags:

Comments are closed.