Cicatrice da acne: cos’è e come si forma

Nov 9, 2012 |

La cicatrice da acne è un difetto estetico decisamente diffuso: l’acne, d’altronde, è un problema cutaneo molto comune, che si manifesta principalmente in età adolescenziale.

L’acne è un problema della pelle che è dovuto principalmente a degli scombussolamenti ormonali che alterano il naturale equilibrio cutaneo: gli sbalzi ormonali in questione, infatti, stimolano la naturale attività delle ghiandole sebacee, le quali, secernendo una quantità di sebo superiore a quella necessaria, rendono più difficoltosa la respirazione della pelle.

L’otturazione dei pori dovuta ad eccesso di sebo, dunque, favorisce la comparsa di punti neri, brufoli ed arrossamenti, ovvero tutte le manifestazioni tipiche dell’acne.

Ma come vengono a formarsi le cicatrici da acne?

Le cicatrici da acne sono un difetto estetico che può restare ben visibile sul viso anche quando l’acne è stato definitivamente sconfitto, e per eliminare questo problema della pelle è necessario intraprendere dei trattamenti specifici.

Le cicatrici da acne sono particolarmente temute dal punto di vista puramente estetico proprio perché interessano il volto, dunque possono modificare l’aspetto della persona in maniera tutt’altro che trascurabile.

Per contrastare le cicatrici da acne è necessario adottare dei trattamenti specifici: il consiglio sempre valido è quello di sottoporsi alla visita di un dermatologo specializzato, il quale, valutando una molteplicità di aspetti, possa suggerire le cure più idonee.

Le possibilità di eliminare le cicatrici sono numerose, e la scienza medica ha sviluppato, in particolare, opportunità interessanti sia a livello chirurgico che di cosmesi.

Le tecnologie laser, ad esempio, consentono di eliminare le cicatrici del volto in maniera impeccabile, semplicemente esponendo l’area cutanea da trattare a dei particolari fasci di luce.

Anche il gel per cicatrici è una soluzione di ottima qualità: questo prodotto per uso esterno deve essere spalmato sulla pelle come un comune cosmetico, e grazie ad una composizione molto ricca di sostanze con spiccate proprietà cicatrizzanti è in grado di far regredire le cicatrici in maniera molto rapida ed efficace.

La cicatrice da acne dunque, pur essendo un problema estetico molto temuto, non deve destare particolari preoccupazioni alla luce degli efficaci trattamenti a disposizione.

Posted in: Comunicati | Tags: ,

Comments are closed.