Depressione e DPTS nei pazienti affetti da sindrome coronarica acuta

Apr 15, 2013 |

Il disturbo post-traumatico da stress o DPTS è un disturbo psichiatrico che insorge in seguito ad un evento particolarmente traumatico: terremoto, guerra, incidente stradale..
Tale disturbo non coincide con la depressione e richiede, al contrario, una terapia specifica a livello farmacologico e psichiatrico.

Una recente ricerca condotta da Donald Edmunson della Columbia University di New York ha evidenziato come il DPTS è particolarmente frequente nei soggetti che hanno subito una sindrome coronarico acuta (infarto, angina…). Spesso i sintomi del Disturbo Post Traumatico da Stress in tali pazienti vengono riconosciuti come se si trattasse di una forma depressiva e pertanto non curati adeguatamente.

Secondo la ricerca, i pazienti affetti da sindrome coronarica acuta e da un conseguente DPTS non curato adeguatamente hanno il doppio delle probabilità di subire un secondo ricovero ospedaliero per patologie cardiache in breve tempo e una conseguente maggiore mortalità.

La somiglianza della sintomatologia del Disturbo Post Traumatico da Stress e della depressione genera rilevanti difficoltà per i cardiologi nell’identificare correttamente la patologia psichica del paziente. Per tale motivo è importante che i cardiologi consultino le tabelle e i parametri diagnostici specifici e, in casi dubbi o particolarmente complessi, consultino uno Psichiatra a Milano o nella città di riferimento.

La ricerca di Edmunson si è basata su un campione esiguo di pazienti e non consente di identificare dettagliatamente la correlazione tra sindome coronarica acuta e disturbo post traumatico da stress.
E’ presumibile che l’elemento scatenante il DPTS in tali pazienti sia uno stato infiammatorio acuto ed eccessivo. Un’altra causa probabile è l’assunzione di determinati farmaci in modo discontinuo nei momenti successivi l’insorgere e la cura della sindrome coronarica.

Quali sono i sintomi del DPTS?
• Sogni e pensieri che spingono il soggetto a rivivere costamentemente l’evento traumatico;
• disagio in presenza oggetti e sensazioni associati all’evento traumatico;
• reattività fisiologica in presenza di elementi associabili al trauma;
• mancanza di interesse nelle attività precedentemente amate;
• difficoltà nel pensare al futuro.

Qualora si sospetti di soffrire di DPTS è importante rivolgersi al proprio medico curante o a uno specialista.

Articolo redatto da Federico Baranzini,
psichiatra e psicoterapeuta specializzato nella cura depressione Milano.

Posted in: Comunicati | Tags: ,

Comments are closed.