Divani a Firenze: perchè acquistare dei mobili nel capoluogo toscano?

Apr 23, 2014 |

Per quale motivo scegliere di acquistare dei divani a Firenze? Il capoluogo della Toscana, oltre ad essere una città estremamente bella dal punto di vista storico ed artistico, è anche un centro molto vivo ed interessante per quanto riguarda il mondo dell’artigianato.

Le produzioni artigiane rappresentano senza dubbio un grande patrimonio per quanto riguarda non solo la Toscana, ma anche l’intera nazione, e meritano dunque assolutamente di essere scoperte e valorizzate.

I settori più floridi e più rinomati relativi all’artigianato a Firenze sono numerosi, come ad esempio la lavorazione di pelli e di tessuti, la realizzazione di pizzi e di merletti, la lavorazione di onice e di altre tipologie di pietra; come non ricordare, inoltre, l’oreficeria, arte antichissima ancora oggi praticata con straordinaria maestria in numerose botteghe fiorentine.

Il settore della produzione artigianale di arredamento, pur essendo forse meno conosciuto rispetto ad altri, è comunque da considerarsi tra le eccellenze dell’artigianato locale, soprattutto per quanto riguarda la produzione di divani e di poltrone.

Ma per quale ragione, dunque, scegliere di comperare dei divani a Firenze presso una ditta che produce mobili in maniera rigorosamente artigianale?

Oltre al fatto che la lavorazione artigianale è, ovviamente, una grande garanzia di qualità e di bellezza estetica del prodotto finale, mobili quali i divani e le poltrone si rivelano particolarmente interessanti per quanto riguarda le produzioni artigianali per via delle loro fodere in pelle.

Gli artigiani fiorentini, infatti, sono assolutamente dei maestri per quanto riguarda la lavorazione delle pelli, sia per quel che concerne il settore dell’abbigliamento che quello dell’arredo.

Questi professionisti sanno applicare in maniera impeccabile l’antica tradizione relativa alla lavorazione delle pelli per quel che riguarda la produzione di divani, soprattutto nei vari modelli classici che prevedono, come noto, delle lavorazioni di superficie molto elaborate.

Basti pensare, ad esempio, al divano Chesterfield, divano antichissimo e ancora oggi considerato tra i più belli al mondo, che presenta la particolare caratteristica di essere interamente rivestito dalla capitonnè, bellissima lavorazione creata applicando sulla pelle di piccoli bottoni.

Il risultato finale di questi incantevoli lavori artigianali è bellissimo, per questo motivo acquistare dei divani a Firenze significa, in molti casi, assicurarsi dei modelli di fattura pregevole e di straordinaria bellezza.

Posted in: Comunicati | Tags: ,

Comments are closed.