Econocom, Manlio Gramegna nuovo Country Service Director per l’Italia

Set 26, 2012 |

Econocom, leader europeo indipendente nella gestione delle infrastrutture informatiche e di telecomunicazione a servizio delle aziende, annuncia la nomina di Manlio Gramegna a Country Services Director. Una scelta volta a rafforzare la presenza del gruppo francese in un mercato in costante fermento. La crescente richiesta di soluzioni IT in mobilità, l’avvento del cloud computing, il fenomeno della consumerizzazione, il contenimento dei budget IT rendono la gestione dell’informatica una sfida complessa per gran parte delle aziende: Econocom si propone sul mercato italiano come partner indipendente, interpretando le esigenze di uno scenario in continua evoluzione e offrendo servizi a 360 gradi che garantiscono l’accesso alle risorse IT sempre e ovunque, in totale sicurezza.

Manlio Gramegna è in Econocom dal gennaio 2011, e vanta una ventennale esperienza all’interno del gruppo ECS Italia, acquisita da Econocom nel 2010, prima all’interno dell’area Commerciale e poi come Vice Direttore Generale.

Nel corso della sua lunga carriera all’interno del Gruppo, Gramegna ha preso parte a numerosi progetti internazionali, contribuendo a sviluppare soluzioni innovative, incrementando le opportunità di business e ampliando una rete di clienti che annovera grandi nomi dell’imprenditoria italiana e internazionale.

La scelta di Manlio Gramegna in qualità di Country Services Director segna per Econocom la volontà di valorizzare le risorse interne e puntare su un professionista dalla consolidata esperienza commerciale per gestire e ottimizzare il team deputato alle vendite e per sviluppare offerte e soluzioni innovative, sempre più rispondenti alle esigenze delle aziende.  Il nuovo Country Services Director dirigerà anche la struttura tecnica e coordinerà direttamente la forza commerciale dedicata ai servizi IT, con lo scopo di allineare tutte le risorse aziendali alla nuova strategia, per valorizzare al meglio le soluzioni offerte al mercato.

Econocom, alla luce della crescita evidenziata nei primi sei mesi del 2012, punta ad un consistente sviluppo nel mercato italiano, scenario dalle grandi potenzialità, con un portfolio clienti di oltre 20.000 aziende tra cui figurano in Italia nomi del calibro di Ikea, L’Oréal, Ferrarelle, Stefanel, Bticino, Banca Fideuram, Jacuzzi, Iveco, Ata Hotels.

A proposito di Econocom

In Francia, fino agli anni ’70, il noleggio e la gestione delle strutture informatiche erano in gran parte in mano alle aziende produttrici. Jean-Louis Bouchard rivoluzionò tale modello proponendo una nuova modalità di gestione degli asset IT, tanto da essere considerato un pionere dell’offerta indipendente. Imprenditore e ideatore della moderna formula locativa degli Asset IT in Europa, fonda ECS e otto anni più tardi Econocom. Acquisendo ECS nel 2010, il nuovo Gruppo Econocom diviene il primo gruppo europeo indipendente per la gestione delle infrastrutture informatiche e di telecomunicazione a servizio delle aziende e si pone oggi come la prima azienda “no logo” che ha applicato con successo nell’informatica la formula del “pay per view”.

Unico Apple System Integrator italiano con massima copertura europea, Econocom è presente in 17 Paesi con una forza lavoro di 3.700 dipendenti per un fatturato consolidato 2011 di 1.580 milioni di euro e significative prospettive di crescita per il 2012. Tra i servizi offerti si segnalano consulenza IT, approvvigionamento hardware, IT asset management e servizi globali di outsourcing. Il gruppo Ecoconom è quotato presso l’indice NYSE Euronext a Bruxelles dal 1986.

Econocom Italia, presente sul territorio con 12 sedi, conta 230 dipendenti e un fatturato di 207 milioni di euro (standard IFRS).

 

Seguiteci su twitter: https://twitter.com/econocom_it

Segui i trend di mercato sul blog Econocom:

Posted in: Comunicati | Tags: , , , ,

Comments are closed.