Come la fresatura a 5 assi ha rivoluzionato la meccanica di precisione

Dic 11, 2014 |

Fra le macchine a controllo numerico vengono impiegati per le operazioni di fresatura industriale, i modelli a cinque assi sono considerati al top della gamma per via delle loro eccellenti prestazioni.

Grazie ad essi, infatti, è possibile eseguire lavorazioni complesse con una sola macchina e con un singolo setup, dal momento che il sistema può lavorare il pezzo da diverse angolazioni contemporaneamente.

L’adozione delle macchine a cinque assi ha consentito alle aziende di compiere significavi passi in avanti, avvalendosi di un importante vantaggio competitivo rispetto alla concorrenza poiché mediante il loro utilizzo era finalmente possibile produrre pezzi di elevata precisione, velocemente e con costi più competitivi.

Grazie alla fresatura a 5 assi i tempi di settaggio e di lavorazione subiscono infatti una notevole riduzione, così come i tempi morti che prima erano inevitabili quando per eseguire il lavoro bisognava ricorrere a due o più macchinari diversi.

Inoltre con lavorazioni all’avanguardia come queste si registra una maggior accuratezza ed omogeneità della produzione, dal momento che il pezzo rimane bloccato sulla macchina senza più essere toccato né rimosso sino a quando il risultato finale non è stato raggiunto.

Oggi la produzione attraverso la fresatura a cinque assi viene sfruttata soprattutto dalle industrie appartenenti ai settori aeronautico, aerospaziale, elettronico, automobilistico e petrolifero, solo per citare alcune delle più importanti.

Posted in: Comunicati | Tags: ,

Comments are closed.