Guida all’acquisto della stampante

Ott 2, 2013 |

I siti e le riviste tematiche sono ricche di informazioni che riguardano le prestazioni dei vari computer presenti sul mercato, corredate di minuziosi dettagli su processori, schede video, schede audio e tutti gli altri strumenti hardware.

Quando si ha bisogno di acquistare un computer, non si hanno dunque certamente problemi a reperire le informazioni su vantaggi e svantaggi delle diverse marche e modelli esistenti.

Ciò vale un po’ meno per quanto riguarda strumenti aggiuntivi quali per esempio le stampanti. Questi strumenti hanno ormai un’importanza enorme, dato che oltre a divenire necessarie ogniqualvolta si desidera avere sottomano le foto delle proprie vacanze, lo sono anche in situazioni molto diffuse al giorno d’oggi, come quella di dover stampare il biglietto elettronico di un concerto o di un museo.

Prima di recarsi in negozio per procedere con l’acquisto della stampante, è bene sapere che ne esistono di diverse tipologie, anche se la distinzione fondamentale è tra quelle a getto d’inchiostro e quelle laser. Le prime sono più economiche al momento dell’acquisto, ma le cartucce che le alimentano hanno un costo elevato che in alcuni casi avvicina addirittura quello delle stampante stesse. Le seconde sono invece più costose, ma sono autonome e non necessitano di cartucce per funzionare. Dunque, se si ha intenzione di sfruttare parecchio la stampante, è bene optare per una di quelle laser, dato che i costi di manutenzione sono pressoché nulli. Se fino a poco tempo fa queste ultime avevano dei prezzi molto elevati, ultimamente molte marche hanno messo in commercio modelli autorevoli a prezzi abbordabili.

Una soluzione da non scartare è rappresentata dallo stampare online. Alcuni siti forniscono infatti un servizio di grande utilità, che permette di selezionare ed inviare il file che si desidera stampare e ricevere il foglio o i fogli stampati direttamente nella propria abitazione nel giro di poche ore. Ciò rappresenta per chi ha necessità di stampare una tantum, una valida alternativa a quella di recarsi di persona in una copisteria.

Posted in: Comunicati

Comments are closed.