Gli Hotel a Bologna e la comunicazione efficace

Apr 12, 2019 |

Concentrarsi sulla comunicazione reciproca all’interno dell’organizzazione
Come altre attività utili, nell’ambito della comunicazione, la pratica può aiutare a rendere le cose perfette. Ci sono molte attività regolari all’interno del team degli Hotel di Bologna che supportano messaggi di tipo organizzativo e coltivano abilità comunicative.

Si fa presto quindi a dire Hotel Bologna , invece spesso si è allo scuro riguardo al fatto che giornalmente la direzione di queste strutture ricettive, riunisce il proprio team ogni mattina o prima di un nuovo turno per un incontro rapido. Questo incontro pratico potrebbe rivedere come parlare con gli ospiti, riepilogare i gruppi in arrivo imminenti o le persone chiave che soggiornano in hotel, avvisare il personale dei progetti di costruzione o manutenzione in corso, aggiornare gli standard dei marchi e i programmi di incentivazione, o guardare i risultati della soddisfazione degli ospiti e le indagini su di essi.

L’ultimo elemento può essere utile ad esempio per dare un riconoscimento ad un cliente speciale che dal sondaggio magari risulti particolarmente soddisfatto, oppure per lodare un membro dello staff meritevole con i ringraziamenti da parte della direzione dell’Albergo. La riunione quotidiana è anche un’opportunità per far girare brevi presentazioni assegnate allo staff, aiutandoli ad aumentare la fiducia nel parlare ad esempio con un gruppo; in un altro momento invece un membro del personale potrebbe essere assegnato per presenziare ogni incontro ed essere responsabile per il contenuto che dovrà esporre.

Altre iniziative per supportare la comunicazione all’interno degli Alberghi a Bologna ,accrescere le capacità di parlare e scrivere del personale, includono riunioni settimanali di tutti gli addetti ai lavori, in particolare per quanto riguarda la discussione in modo aperto di eventuali problemi di ospitalità o proprietà; una newsletter aziendale; celebrazioni associate mensili, un altro momento eccellente per il riconoscimento dello staff; e il portale Web dell’organizzazione protetto da password, che consente al personale di rivedere la politica dell’Hotel, completare gli aggiornamenti di formazione o accedere alle funzioni delle risorse umane.

Un ultimo consiglio: molti di noi credono ancora nell’intimità di una nota scritta a mano. Un grande esempio potrebbe essere la possibilità che è i dirigenti dell’Albergo inviano a casa del lavoratore o del cliente meritevole, una nota scritta a mano con commenti personalizzati direttamente dal gestore della proprietà. Senza alcuna ombra di dubbio, un tale gesto sarà apprezzato per lungo tempo.

Concentrarsi su come avvicinarsi agli ospiti dell’Hotel

Ammettiamolo, nel mondo odierno della tecnologia, oltre ai sondaggi delle grosse catene sui singoli ospiti, vi è anche l’alternativa, espressa direttamente dal cliente che può offrire un riscontro immediato sulla sua esperienza nei nostri hotel. Ancora più importante, il feedback è disponibile per tutti direttamente nel web, come sappiamo. In passato, i nostri ospiti scrivevano una lettera, oppure completavano un sondaggio scritto per ospiti, oppure telefonavano drettamente per condividere i loro commenti. Ora, chiunque abbia accesso a Internet può essere informato di tali feedback su più siti di viaggi o social media. Il pubblico potenziale è a migliaia, a volte milioni. Si iscrive, vota e commenta.

Diamo il benvenuto al feedback, ma come possiamo “rispondere” in modo da favorire il rapporto iterpersonale all’interno dell’Hotel?

Alcuni approcci utili includono approfittare dell’aiuto che la maggior parte dei grandi marchi delle catene di Alberghi offre attraverso riepiloghi regolarmente aggiornati dei sondaggi sulla soddisfazione dei clienti, nonché commenti su siti di social media Si possono esaminare i commenti e rispondere di conseguenza, facendo del nostro meglio per correggere, se necessario, qualsiasi esperienza insoddisfacente segnalata da un cliente.

Un altro approccio valido è quello di chattare con gli ospiti. Alcuni hotel potrebbero effettuare una breve chiamata ad un ospite dopo il check-in per assicurarsi che tutto stia andando bene. Altri chiamano l’ospite la sera prima del check out. Naturalmente, la tendenza più recente è quella di mandare messaggi agli ospiti prima ancora che arrivino sulla proprietà, ringraziandoli per aver scelto il nostro hotel e chiedendo se hanno richieste particolari. La colazione è anche un ottimo momento per interagire con gli ospiti. Il personale degli altri reparti può aiutare gli addetti alla colazione a pulire i tavoli o a versare il caffè, mentre ci avviciniamo ai nostri ospiti. Domande a risposta aperta come “Ti sta piacendo il tuo soggiorno?” e poi ancora, “Se potessimo aggiungere una cosa all’hotel, quale sarebbe?” sono grandi domande per una piacevole conversazione.

L’obiettivo di comunicazione finale di un Albergo: costruire ponti

Man mano che le organizzazioni crescono, le linee di collegamento tra loro, i nostri partner di marca, i nostri investitori, i nostri venditori e addetti all’assistenza, le nostre comunità ospitanti e i nostri clienti possono diventare tese, forse sfilacciate. Comunicazioni forti e sicure rafforzano il nostro scopo, che è quello di aiutare tutti noi ad avere successo, personalmente, professionalmente e finanziariamente.

All’interno dell’organizzazione, la costruzione di ponti inizia certamente, come suggerito in precedenza, con una comunicazione più forte. Parlando più spesso, aiutiamo a creare e sostenere una cultura di fiducia, abbattendo ogni muro di incomprensione o di sospetto.

I grandi leader sono grandi comunicatori. Quindi devono essere coloro che seguono e traducono la missione aziendale – il piano dell’Hotel – in azioni nel mondo reale .

Posted in: Comunicati | Tags: ,

Comments are closed.