Il Collegio Italiano di Osteopatia in prima linea nella ricerca osteopatica e nella divulgazione

Giu 24, 2013 |

Logo del Collegio Italiano di Osteopatia (CIO)

Il Collegio Italiano di Osteopatia, impegnato dal 1994 nell’alta formazione dei professionisti di domani,
è attivo anche nell’ambito della ricerca e della divulgazione
confermandosi come una delle realtà più dinamiche del panorama osteopatico del nostro Paese

 

Parma, 24 giugno 2013 – Si chiama Osteopatianews.net, ed è un portale nato dal desiderio di condividere ed ampliare le competenze in ambito osteopatico dei professionisti che in Italia lavorano nel settore. Non solamente l’offerta formativa di qualità contraddistingue dunque il Collegio Italiano di Osteopatia, ma anche questo suo approccio improntato alla sempre maggior diffusione degli studi e delle applicazioni in ambito osteopatico.

Ne è un esempio l’esaustivo contributo recentemente pubblicato su Osteopatianews.net dal titolo “Occlusione, ATM, postura: considerazioni per un approccio globale”, a cura di Andrea Corti e Paolo Magnolfi. Nel loro articolo i due autori hanno effettuato una articolata disamina dello stato dell’arte riguardante le relazioni che intercorrono tra malocclusione, postura e disordini dell’Articolazione Temporo Mandibolare (ATM), sottolineando l’estrema difficoltà di stabilire un protocollo di diagnosi che sia davvero efficace.

Pertanto, al fine di perfezionare l’approccio, Corti e Magnolfi hanno descritto nel dettaglio i parametri da considerare al fine di valutare al meglio la fisiologia dell’occlusione e gli eventuali segni di disfunzione presenti nella bocca. E, poiché quest’ultima è direttamente collegata con altri elementi e funzioni (deglutizione, respirazione, sistema craniale e postura cranio-cervicale), è necessario che l’osteopata effettui una valutazione globale che tenga conto della complessità del sistema.

Questo è solo l’ultimo, in ordine cronologico, tra gli argomenti trattati sul portale Osteopatianews.net, che comprende non solamente contributi riguardanti il sistema stomatognatico e l’osteopatia in generale, ma anche approcci specifici per la diagnosi ed il trattamento del dolore lombare cronico, dei legamenti e delle fasce e del dolore pelvico cronico.

Un vero e proprio punto di riferimento, dunque, per gli osteopati professionisti, che grazie alla discussione e all’approfondimento delle tematiche più specifiche, potranno continuare ad approfondire il loro approccio diagnostico e terapeutico.

Ulteriori approfondimenti
Osteopatianews – Collegio Italiano di Osteopatia
Sito web: http://www.osteopatianews.net/
E-mail: redazione[at]osteopatianews.net

 

Per informazioni
Elisa Bottazzi
Ufficio Stampa Digitale C.I.O.
Zenzero Comunicazione
Via F. Nitti, 14
43126 Parma
Tel. 0521-969489
E-mail e.bottazzi[at]zenzerocomunicazione.it

 

Posted in: Comunicati | Tags: , ,

Comments are closed.