Il matrimonio al tempo della crisi: istruzioni per l’uso

Set 27, 2012 |

Sempre più coppie si trovano di fronte al problema di come organizzare il giorno del loro matrimonio risparmiando un po’ di soldi, senza però rinunciare all’eleganza. Una stravagante idea che sta sempre più prendendo piede tra i futuri sposi è di affidarsi ad uno sponsor. Proprio così, anche se non siete delle celebrità, molti brand accettano l’idea di sfruttare un matrimonio per farsi pubblicità. Certo non è molto romantico vedere la sala del ricevimento tappezzata da cartelloni pubblicitari, ma è la soluzione ideale per chi, in tempo di crisi, non ha il budget necessario per finanziarsi un matrimonio. Grazie agli sponsor il costo del matrimonio può addirittura dimezzarsi. Ma è importante partire per tempo, la ricerca dei partner richiede tempo, ma si possono sempre sfruttare le esperienze di chi già ci è passato.

 Sempre più coppie decidono di aprire blog per raccontare il proprio matrimonio e dispensare consigli. Cercate quindi in rete delle esperienze che si possono avvicinare alle idee che avete per il vostro matrimonio.

Per ammortizzare i costi poi è utile, nonché divertente, ricorrere al fai da te. Invece di spendere un patrimonio in inviti, segnaposti e bomboniere si può ricorrere alla tecnologia (sms e messaggi di posta elettronica) e alle idee sempre nuove che arrivano dal mondo del bricolage. Costruire da soli, insieme a parenti e amici stretti, i segnaposti e le bomboniere non solo vi farà risparmiare, ma sarà anche un momento di svago da passare con le persone care. Se però non avete manualità una soluzione semplice può essere quella di acquistare bomboniere equo-solidali, molto economiche e per una giusta causa: l’intero importo sarà devoluto in beneficienza. Per una grande causa anche l’invitato più pignolo apprezzerà le vostre bomboniere. L’ingresso in scena della sposa non deve essere necessariamente fatto su un auto extralusso, si può puntare sull’ironia ed entrare in scena su un’auto d’epoca (una vecchia 500, un maggiolino) oppure in moto o addirittura in bicicletta. Per chi vive vicino alla chiesa, potrebbe essere curiosa l’idea di andare a piedi, spargendo per strada petali di fiori.

Ma l’accessorio principale è il vero problema. I vestiti da sposa stanno diventando sempre più costosi e spesso sono fuori budget. Per risolvere questo problema si possono comprare abiti preconfezionati anziché fatti su misura, facendoseli aggiustare a seconda delle proprie misure successivamente da un sarto o da un famigliare bravo con ago e filo.

Insomma, i modi per evitare di spendere un patrimonio, al di là del budget disponibile, esistono. Basta avere un po’ di fantasia e il vostro matrimonio sarà perfetto e low-cost.

Posted in: Comunicati

Comments are closed.