Infissi: i materiali più utilizzati

Dic 4, 2013 |

Gli infissi possono essere realizzati con materiali differenti. In generale comunque i materiali più utilizzati sono il legno, il pvc e l’alluminio; questi materiali possono, a seconda delle esigenze personali, anche essere combinati tra loro (come nel caso delle finestre Finstral Roma). Vediamo di seguito le caratteristiche principali di ognuno di questi materiali

Il legno. È sicuramente un materiale nobile; dal punto di vista è estetico è probabilmente il materiale migliore tuttavia necessità di una manutenzione frequente. Gli infissi in legno infatti devono essere revisionati e controllati. Ad esempio questo materiale deve essere riverniciato ogni 10 anni sopratutto nel caso di quelle finestre molto esposte al sole.

Alluminio. Si tratta di un metallo molto leggero e al tempo stesso solido. Viene utilizzato sempre più spesso per la produzione dei serramenti dato che consente la realizzazione di finestre di grandi dimensioni sagomate. A differenza del legno questo materiale non subisce alterazioni e quindi non necessita di manutenzioni frequenti.

Pvc. Le finestre in pvc vengono realizzate con appositi profilati cavi interamente. Questi vengono uniti tra di loro tramite saldature che consentono un notevole isolamento sia dal punto di vista acustico che termico. Dal punto di vista estetico il pvc può anche essere migliorato con apposite pellicole che donano alla finestra un aspetto simile a quelle in legno. Infine non bisogna dimenticare che si tratta di un materiale molto facile da pulire.

 

Posted in: Comunicati

Comments are closed.