La cucina italiana per rendere un incontro ancora più speciale

Set 1, 2012 |

L’Italia è uno dei più bei paesi al mondo. Ricca di storia, di tradizioni, di cultura, con un paesaggio mutevole e variopinto, il Bel Paese ammalia e strega chiunque lo visita. Per non parlare della cucina italiana, famosa (a ragione) in tutto il mondo.

Partendo dal nord, incontri Italia a Milano, con il suo risotto allo zafferano e l’appetitosa cotoletta alla milanese, a Torino, con la sua bagna cauda e i gianduiotti, a Venezia, con riso e bisi. Arrivando in Emilia Romagna l’arte culinaria raggiunge probabilmente il suo apice: tortellini, tortelloni, lasagne, brasati; piatti dal sapore unico ed inconfondibile, famosi in tutto il mondo. Scendendo in Toscana incontri Italia a Firenze, con la sua ribollita, i fegatini, i suoi piatti a base di cinghiale, un tripudio di sapore. Che dire poi di Roma, con la sua amatriciana e la trippa? Non c’è un solo luogo in Italia, grande o piccolo che sia, senza una propria tradizione culinaria. I cibi cambiano in pochissimi chilometri, in un caleidoscopio di sapori che fa girare la testa a chiunque, italiani compresi.

Perché non approfittare di un contesto culinario così ricco e variopinto per rendere un incontro ancora più speciale? Sedersi ad un tavolo insieme ad una persona che ci piace, davanti ad un bicchiere di ottimo vino, gustando pietanze dai gusti familiari ma nuovi, in un’atmosfera di assoluta giovialità e tranquillità: sono elementi che contribuiscono sostanzialmente al successo e alla riuscita di un appuntamento. Quando si parla di incontri, Italia è garanzia di successo: per la cordialità del suo popolo, per il romanticismo di cui è intrisa, per la bellezza dei suoi paesaggi e dei suoi monumenti. Come può un incontro non essere di successo? Certo, l’elemento fondamentale è che la persona che stiamo incontrando sia in sintonia con noi, che ci troviamo reciprocamente interessanti, che entrambi desideriamo approfondire la conoscenza reciproca e che ci sia un certo feeling. Tutti elementi importantissimi, sui quali dobbiamo lavorare con il maggiore anticipo possibile. Forse il nostro “appuntamento” è una persona che conosciamo da tempo, magari un amico o un’amica con cui è scattato quel qualcosa di speciale, oppure è una persona che abbiamo conosciuto via Internet e con la quale abbiamo quindi già parlato e ci siamo già aperti. In questi casi il successo è quasi certo. Se invece è un primo incontro con qualcuno che abbiamo conosciuto da poco, l’esito non è così sicuro, ma vale senza ombra di dubbio la pena gettarsi e dare il meglio di sé.

Posted in: Comunicati | Tags: , , ,

Comments are closed.