La formazione di qualità passa dalla pratica: tirocini al centro delle proposte formative del Collegio Italiano di Osteopatia

Lug 15, 2013 |

Logo del Collegio Italiano di Osteopatia (CIO)

Nelle sue sedi di Parma e Bologna il Collegio Italiano di Osteopatia
mette a disposizione degli studenti dei propri corsi un’ampia offerta di tirocini
per integrare la preparazione teorica con le applicazioni pratiche

 

Parma, 15 luglio 2013 – Nelle discipline medico-scientifiche lo studio approfondito degli aspetti teorici rappresenta una prerogativa di fondamentale importanza per l’ampliamento delle proprie conoscenze, ma questo è solo il primo passo verso il raggiungimento di una formazione completa. Agli studi deve infatti seguire in parallelo una formazione pratica che, mettendo gli allievi di fronte a problemi concreti, consenta loro di mettere a frutto le nozioni apprese e di arricchire così le proprie conoscenze e capacità di diagnosi e trattamento.

Questo vale, a maggior ragione, per quanto riguarda la professione di osteopata che, oltre a una approfondita conoscenza delle nozioni di osteopatia classica, deve basarsi anche sul costante affinamento della sensibilità palpatoria e della capacità di eseguire trattamenti con le proprie mani. E tali obiettivi, come facilmente intuibile, si raggiungono solo attraverso una lunga pratica.

Ben consapevole dell’importanza che i tirocini rivestono in ambito formativo, il Collegio Italiano di Osteopatia, attivo con la sua Scuola di Osteopatia a Parma (corsi full-time) e Bologna (corsi part-time), mette a disposizione dei propri studenti numerose opportunità per dedicarsi ad approfondite attività pratiche durante il percorso di studi, sotto la guida di esperti osteopati.

A tal proposito si ricorda che, il prossimo settembre, il C.I.O. inaugurerà a Parma la sua nuova sede. Fiore all’occhiello di tale struttura sarà una clinica ambulatoriale appositamente pensata per lo svolgimento di attività di tirocinio, propedeutiche alla formazione di osteopati competenti e preparati.

Il Collegio Italiano di Osteopatia ha inoltre provveduto alla costruzione di una fitta rete di contatti con osteopati professionisti dell’Italia settentrionale che affiancano gli studenti della Scuola di Osteopatia di Bologna – provenienti in maggioranza proprio dalle regioni del nord – nello svolgimento delle attività pratiche. Nei prossimi mesi, con il progressivo avanzamento dei corsi, anche le attività di tirocinio assumeranno un’importanza sempre maggiore.

Grazie alla completezza della sua offerta formativa e ai tirocini di qualità su cui possono contare gli studenti, il Collegio Italiano di Osteopatia rappresenta il punto di riferimento per chi desidera intraprendere oggi la carriera di osteopata.

Collegio Italiano di Osteopatia (C.I.O.)
Via Borsari, 18/a – 43126 Parma
Via Pilastrino, 2 – 40012 Calderara di Reno (BO)
Tel. +39 0521 771190
Mobile +39 3400614437
Fax +39 0521 799446
Sito web: www.scuolaosteopatia.it
E-mail: segreteria[at]scuolaosteopatia.it

 

Per informazioni
Elisa Bottazzi
Ufficio Stampa Digitale C.I.O.
Zenzero Comunicazione
Via F. Nitti, 14
43126 Parma
Tel. 0521-969489
E-mail e.bottazzi[at]zenzerocomunicazione.it

 

Posted in: Comunicati | Tags: , ,

Comments are closed.