Manutenzione della caldaia: tempi e modi

Mag 7, 2013 |

Dedicare del tempo a controllare i propri impianti domestici potrebbe allontanare l’assistenza per un breve periodo. Infatti, vi sono degli interventi di manutenzione ordinaria che non possono essere evitati e, per necessità degli impianti stessi, non devono essere dimenticati. Per fare un esempio, gli apparecchi che richiedono manutenzione ordinaria sono, tra gli altri, anche gli impianti di riscaldamento e le caldaie.

Seguendo quanto dimostrato e spiegato dagli esperti caldaisti e di manutenzione per caldaie a Roma, possiamo fare maggiore chiarezza riguardo a tempi e modi di intervento. Tenendo ben presente che la manutenzione della caldaia è obbligatoria, al fine di ottenerne la certificazione e il “bollino blu” per la messa in attività o per la sua prosecuzione. Uno degli interventi finalizzati al mantenimento elle performance del tuo impianto è quello di analizzare lo scarico della caldaia per valutare il livello di emissioni nocive nell’ambiente ed eventuale perdite negli ambiente. Un altro passo fondamentale per valutare la caldaia è l’esame del tracciato e delle tubature del tuo impianto: in tal caso, i tecnici effettueranno lo spurgo delle tubature e dei punti di accesso. Verrà inoltre monitorata la pressione dell’acqua, con conseguente regolazione ad hoc, in seguito si faranno dei test per valutare la risposta di ogni singolo componente, che, al contrario, potrebbe richiedere una sostituzione. Infine si effettua il controllo dei fumi di emissione, a fini di rispetto dell’impatto ambientale e per ottenere la relativa certificazione.

Una manutenzione costante potrebbe rendere il tuo impianto più duraturo nel tempo, senza perdere le proprie peculiarità e performance.

Posted in: Comunicati

Comments are closed.