Marco Zoppi incontra a Varese Massimiliano Crespi di Confindustria per accordo formativo sul Trust

Mar 28, 2017 |

Marco Zoppi a Varese per l’accordo tra GCT e ConfindustriaMarco Zoppi, fondatore e CEO di Global Capital Trust e Massimiliano Crespi, dirigente dell’Unione degli Industriali della Provincia di Varese si sono recentemente incontrati presso la sede UIVA di Piazza Monte Grappa con lo scopo di gettare le basi di una collaborazione volta alla programmazione di un corso di formazione sul Trust riservato agli associati.

L’Unione degli Industriali della Provincia di Varese riunisce un novero di oltre 65.000 professionisti, è apartitica ed opera senza alcuna finalità di lucro. Fanno parte dell’associazione circa 1200 imprese, tutte accomunate dai valori fondamentali dell’associazione: UIVA tutela ogni impresa ‘’come valore e cultura’’, ossia come fulcro fondamentale sul quale imperniare lo sviluppo, non solo commerciale, ma anche etico e morale, di un intero territorio.

Il Dottor Massimiliano Crespi, professionista di chiara fama da sempre in prima linea per la gestione delle attività informative e didattiche dell’Unione, ha raccolto con entusiasmo la proposta di Marco Zoppi di dare luogo ad un corso di formazione incentrato sul tema del Trust e riservato agli associati. La natura di contratto con vincolo di destinazione di questo istituto, infatti, fa del trust uno strumento innovativo ed efficiente in grado di stimolare l’interesse di un novero sempre crescente di imprenditori, fortemente interessati ai proficui sviluppi che il suo impiego può garantire in ambito imprenditoriale e per la gestione delle pratiche successorie.

Proprio quest’ultimo aspetto rappresenta uno dei nodi fondamentali che possono garantire al Trust una prossima diffusione sempre più capillare in tutta Europa: recenti statistiche condotte dall’ISTAT, infatti, hanno dimostrato che sono più di 80.000 gli imprenditori italiani che nel corso degli ultimi anni hanno dovuto affrontare i numerosi problemi implicati dalla gestione delle pratiche di successione in seno ad un’azienda. Della consistente mole di professionisti coinvolti, si stima che solo una sparuta rappresentanza di circa il 20% abbia programmato con criterio la gestione di questo delicato passaggio di consegne.

In questo senso il Trust, istituto originariamente figlio del sistema giuridico anglosassone, è uno strumento in grado di coprire le aree più lacunose della giurisprudenza italiana, offrendo numerose possibilità capaci di velocizzare e perfezionare la transizione generazionale all’interno di un’impresa.

La nuova collaborazione intrapresa con Massimiliano Crespi, dunque, soddisfa appieno Marco Zoppi, convinto di poter raggiungere e formare in questo modo un consistente novero di professionisti, contribuendo ad accelerare ed accrescere la diffusione del Trust all’interno dei confini italiani.

Posted in: Comunicati

Comments are closed.