Metti il venerdì da Mondadori, insieme a Fermoeditore

Feb 15, 2013 |

Le librerie hanno una qualità mancante a tanti altri punti vendita: il saper accogliere. Il lettore appassionato acquista di certo anche online, ma niente gli toglierà mai il piacere di curiosare fra gli scaffali, farsi attrarre dalle copertine, rubare qualche frase sfogliando l’adorata carta. È un amore che non finisce mai. La libreria è fatta di materia tangibile (lo spazio espositivo) e intangibile: l’atmosfera, l’attenzione al lettore e la qualità delle risposte o dei consigli, quando richiesti, dipendono dagli esseri umani. E qui sta la differenza tra le librerie standard e quelle “giuste”. Un buon esempio lo si può trovare a Parma, all’interno di Euro Torri, alla Mondadori. Lontana dall’essere il tipico punto vendita asettico da centro commerciale, la libreria diretta dai fratelli Ferrari spazia dalle proposte più semplici a quelle più sofisticate o rare, senza tralasciare gli eReader e l’oggettistica. A dare un tono personale all’ambiente contribuiscono alcuni scaffali particolari, realizzati su misura da uno scultore, e le immagini che – grazie alle mostre fotografiche regolarmente organizzate – arricchiscono la visita di suggestioni.

Non mancano le presentazioni di libri: in particolare, partirà a breve la collaborazione con la Fermoeditore che prevede una serie di eventi incentrati sulle opere da collezione realizzate dalla casa editrice.

In realtà la Fermoeditore, di Parma, non è una casa editrice in senso classico ma un gruppo composto da viaggiatori stabili ai quali si aggiungono variabili compagni d’avventura. Attiva dal 2009, porta avanti progetti tra loro differenti che il direttore creativo ed editore Fermo Tanzi trasforma in oggetti d’arte con un’anima, volumi in tiratura limitata, pezzi rari attenti ai dettagli: carte ricercate, rilegature creative, immagini evocative, testi curati e mai banali (www.fermoeditore.it).

Il giorno scelto per gli incontri è il venerdì, alle 18.15 una volta al mese (tranne marzo, dove gli appuntamenti saranno due). Da qui il titolo Metti il venerdì da Mondadori, che si propone come un momento conviviale per concludere la settimana fra appassionati del libro. Al termine di ogni presentazione il pubblico sarà gradito ospite degli “osti” Carlo Ferrari e Fermo Tanzi, per un bicchiere in compagnia.

PROGRAMMA

1 marzo ore 18:15

Il sole e la neve di Luigi Alfieri – illustrazioni di Enrico Robusti

con Luigi Alfieri ed Enrico Robusti

142 microstorie in un puzzle che raffigura quattordici anni di vita in sintonia con la natura e le stagioni. Un’opera pregiata stampata su cartapaglia e rilegata a mano.

22 marzo ore 18:15

La scomparsa della cucina di Giovanni Ballarini

con Giovanni Ballarini e Cecilia Mistrali

Uno scritto ironico su una Grande Legge secondo la quale l’evoluzione di cucina e bagno sono inversamente proporzionali, con illustrazioni tutte da toccare. Presentazione dell’edizione autografata dall’autore.

19 aprile ore 18:15

Dynamite Stories di Danilo Coppe

con Danilo Coppe

Un esperto esplosivista racconta le sue avventure, con risvolti inaspettati, inquietanti, divertenti. Ogni riferimento a fatti e persone reali è… assolutamente voluto. Presentazione dell’edizione speciale.

17 maggio ore 18:15

UNO di Giampaolo Ricò

con Paolo Barbaro (curatore della Sezione Fotografia allo CSAC di Parma)

Fiori che raccontano storie sensuali e flash di vita vissuta; un’opera fotografica diventa un sontuoso oggetto di design. Presentazione delle edizioni speciali.

14 giugno ore 18:15

Brownfield di Stefano Brianti

con Stefano Brianti

L’avventura di un fotografo all’interno dell’ex fabbrica Bormioli, testimonianza di un passato prezioso per guardare al futuro. Il volume diventa una scultura grazie alla copertina in metallo duttile.

 Dove:

Libreria Mondadori – Centro commerciale Euro Torri – Piazza Balestrieri 2/A, Parma

Telefono 0521.271600

Posted in: Comunicati | Tags: ,

Comments are closed.