Montacarichi e barriere architettoniche: ecco la sedia a rotelle elettrica

Ago 27, 2015 |

L’innovazione ci ha abituato a novità sorprendenti che migliorano la nostra vita di tutti i giorni: soprattutto quando si parla di temi caldi come il superamento delle barriere architettoniche ci si può accorgere di quanto è stato fatto per aiutare le persone con disabilità motorie.

La dimostrazione è Scalevo, una nuova sedia a rotelle elettrica che è in grado di salire le scale grazie un laser che misura l’altezza dei gradini e facilita lo spostamento. Questo dispositivo si muove attraverso un cingolato di gomma cresce scalare scalini più o meno rapidi abbassando o alzando il cingolato stesso. Il prototipo nasce da uno studio condotto da 10 studenti di ingegneria di Zurigo che sono già stati premiati alla design competition 2015 della NI Week National Instruments.

montacarichi1I vincitori hanno sviluppato questo progetto con un software chiamato LabView: la nuova tecnologia promette di essere una fidata amica per tutti coloro che hanno disabilità e problemi motori. La sedia a rotelle high-tech può trasportare persone (fino un peso massimo di 95 kg) che si muove bilanciando il suo peso sulle ruote come sono in grado di fare i monopattini elettrici. Chi sta seduto a bordo il prototipo è fissato con le cinture di sicurezza e appoggia su braccioli pieghevoli: lo schermo touchscreen permette di guidare il mezzo in modo molto intuitivo grazie agli scanner laser estraibili che entrano in azione quando ci si trova davanti all’ostacolo.

Il dislivello da superare viene misurato e il cingolato di gomma reagisce per scalare il gradino. Industria e università collaborano in maniera molto seria per unire la creatività alla funzionalità. I montacarichi restano comunque un prodotto utile e necessario: per avere maggiori informazioni sui montacarichi a pavia contatta il fornitore giusto!

Posted in: Comunicati | Tags:

Comments are closed.