Un calice di vino al giorno potrebbe togliere il medico di torno

Dic 18, 2014 |

Per il mondo scientifico e in particolar modo per la medicina, gli effetti benefici sulla salute del vino (rosso, soprattutto) sono ben noti; eppure, la ricerca continua a indagare sulla questione e periodicamente si sente parlare di sempre nuovi studi che passo dopo passo contribuiscono a completare le conoscenze a riguardo.

Fra gli sviluppi più importanti di questa ricerca avente come oggetto il vino rosso troviamo le evidenze raccolte in merito a ben tre proprietà benefiche di questa bevanda, nota all’umanità da diversi millenni.

Anche se il suo nome è piuttosto difficile da pronunciare, anzi potrebbe sembrare quasi uno scioglilingua, il resveratrolo è uno dei segreti della salute che si cela all’interno dei calici da vino. Questa sostanza è un potente antiossidante che aiuta nella prevenzione di malattie quali cancro, diabete, Alzheimer e patologie del sistema cardiovascolare.

La stessa sostanza è anche in grado di proteggere l’organismo dallo stress ossidativo, combattendo i radicali liberi e aiutando a prevenire i danni cellulari. Il terzo e ultimo beneficio, ma non meno importante, è l’effetto antiage che le sostanze contenute nel vino esercitano su chi ne fa un consumo moderato.

A questo punto non vi rimane che stappare la vostra bottiglia preferita, servirla nei bicchieri più adatti e brindare alla vostra salute… in tutti i sensi!

Posted in: Comunicati | Tags: , ,

Comments are closed.