I volontari e l’assicurazione a loro favore: un obbligo di legge

Mar 4, 2016 |

Sarebbe difficile pensare a come potrebbero andare le cose nel nostro paese, soprattutto in ambito sociale, senza l’impegno dei milioni di volontari che si dedicano con regolarità a cause benefiche.

Statistiche alla mano, in Italia oggi se ne contano più di sei milioni e sebbene molti di loro operino, per così dire, da “freelance”, la maggior parte è inquadrata all’interno di Organizzazioni di Volontariato Mani sollevate di volontari(OdV) che operano in diversi settori: promozione e tutela della salute, difesa delle fasce più deboli della popolazione, protezione ambientale, valorizzazione dei beni storici e culturali…

Chi si dedica al volontariato impiega il suo tempo e le sue energie spinto da un desiderio di rendersi utile e di fare del bene, ed è giusto che questo suo impegno sia tutelato in ogni momento: per questo motivo la legge impone che ogni persona inquadrata a qualunque titolo in un’OdV possa contare su un’assicurazione apposita.

Sul blog “Mondo Volontariato” si parla proprio di questo, con particolare riferimento alla Polizza Unica del Volontariato che Cavarretta Assicurazioni srl mette a disposizione di OdV di tutta Italia con la possibilità di convenzione con alcuni CSVnet (Centri di Servizio per il Volontariato) locali.

La Polizza Unica del Volontariato è un prodotto assicurativo per volontari che vanta una notevole flessibilità ed è personalizzabile secondo le esigenze di qualunque OdV. È stata la polizza che, per intenderci, è stata al servizio delle migliaia di volontari di Expo 2015! Scopri di più contattando lo 0521-289580.

Posted in: Comunicati | Tags: ,

Comments are closed.