Qual’è il Social Network più utile per la visibilità di un’azienda?

Mar 19, 2014 |

Qual’è il Social Network più utile per la visibilità di un’azienda? Sono davvero moltissime le imprese che si pongono questa domanda, desiderose di sfruttare a pieno le potenzialità del web e dunque di incrementare la visibilità in rete in maniera ottimale.

Come noto, possedere un sito web non è sufficiente per garantirsi una buona promozione su Internet; anzitutto, affinchè un sito sia realmente competitivo, deve essere impreziosito da particolari ottimizzazioni quali ad esempio quella SEO, Search Engine Optimization, ovvero delle tecniche informatiche e redazionali che hanno come obiettivo quello di migliorare la collocazione del sito in questione tra le prime proposte della SERP, ovvero della pagina del motore di ricerca.

Oltre a questo, non si possono assolutamente trascurare i Social Network, degli ambienti web che possono essere definiti come delle vere e proprie “microreti” e che meritano altrettanta attenzione ed accuratezza per quanto riguarda le strategie di Marketing.

Tutti i Social Network possono essere utili per incrementare la visibilità in rete, e presentano delle peculiarità che li distinguono in maniera importante l’uno dall’altro.

Non esiste, in assoluto, un Social Network più prezioso rispetto agli altri; la scelta del “Social” più interessante va effettuata sulla base di diversi aspetti, tra cui certamente la tipologia di prodotto e di servizio che l’azienda desidera proporre.

Facebook è sicuramente il più popolare, dal momento che consente di gestire la cosiddetta “pagina fan”, un vero e proprio interfaccia tra l’azienda ed il pubblico, anche Twitter può essere molto importante, sebbene abbia caratteristiche tecniche ben diverse dal Social Network di Mark Zuckerberg.

Come dimenticare inoltre YouTube, oramai ben più di un semplice sito di condivisione video, ottimo soprattutto per la pubblicazione dei cosiddetti “video virali”, LinkedIn, ottimo Social Network di tipo puramente professionale, e Google+, Social generalista come Facebook utilissimo per ottimizzare i propri contenuti all’interno del motore di ricerca.

Sebbene molti di questi strumenti si utilizzino in maniera piuttosto semplice ed intuitiva, usufruire di un servizio di gestione social network per aziende può rivelarsi davvero fondamentale per ottenere i risultati sperati sia in termini di visibilità che di incremento del business.

Posted in: Comunicati | Tags: , ,

Comments are closed.