Quali caratteristiche hanno i migliori montalatte?

Ago 14, 2017 |

Il montalatte è uno strumento utilizzato per creare con il latte una morbidissima schiuma per cappuccini,caffè e specialità che la richiedono.

migliori montalatte

Esistono due tipi di montalatte, quelli elettrici, che sono molto comodi e veloci a creare la schiuma e quelli manuali che invece richiedono uno sforzo maggiore e più tempo per formare questa schiuma molto compatta.

Come si sceglie un buon montalatte?

La prima osservazione da fare per scegliere il montalatte migliore, è quella di sapere la sua capienza e quindi di quanta schiuma può produrre.

In rete è possibile trovare tantissime classifiche dei migliori prodotti, e ce ne sono di valide anche per i montalatte.

Le capacità

Nei montalatte moderni sono segnate due capacità; quella per il latte non da montare (che di solito è maggiore in quanto il volume del latte non cambia) e quella per il latte da montare che è minore alla precedente perché il volume del liquido aumenta.
La seconda questione da considerare è il tipo di struttura, infatti in commercio ne esistono di diverse tipologie.

La base

Tutti i montalatte sono formati da una base sulla quale erge un bicchiere di diverse dimensioni e materiali.

Esiste la struttura ad “incastro“, questi hanno una base molto alta sulla quale viene incastrato il bicchiere dotato di manico dove all’interno viene messo il latte da lavorare.
Questa viene consigliata a famiglie numerose o a luoghi di ristoro in quanto produce una grossa quantità di schiuma di latte molto compatta e morbida.

Un’altra struttura, chiamata struttura con base rotante è molto comune e come dal nome, la base può ruotare di 360°.

Brocche

Inoltre è poco ingombrante e ha un design molto semplice ed elegante. È perfetta per persone che vogliono sfoggiarla in tutta la sua semplicità in cucina sul banco o su una normale mensola proprio grazie alla sua eleganza e semplicità.
Quest’ultima si suddivide in altre due categorie, la brocca con il manico e la brocca a cilindro.

La prima è una semplicissima struttura con manico per poter afferrare il tutto, la seconda invece è dotata di materiale atermico per ciò e possibile prendere il tutto senza scottarsi.

Altre caratteristiche

Molto importanti sono i dettagli del prodotto: le decorazioni, la misurazione della temperatura, la spegnimento automatico che è tanto utile in quanto è impossibile bruciare il latte dato che la temperatura è già preimpostata , i led luminosi e le lucine che favoriscono la visione di scritte e numeri e infine, i diversi tipi di frullini scambiabili a seconda del lavoro che bisogna svolgere con il latte freddo o caldo.

Bisogna tenere conto anche se si può lavare in lavastoviglie senza alcun tipo di problema e se ha un apposito contenitore nel quale poter adagiare il cavo una volta ultimato l’utilizzo. Preferibilmente deve essere dotato di piedini antiscivolo che aiutano a tenere fermo il tutto ed è anche consigliato informarsi sul rumore che produce il macchinario in modo tale da non avere troppo disturbo durante l’utilizzo.

Molto utile è anche il coperchio trasparente per poter vedere se il prodotto è stato correttamente montato. Molti modelli danno incluso il libretto delle istruzioni dove sono scritti anche consigli e accorgimenti.

Bisogna tenere conto della potenza del nostro montalatte che viene espressa in watt e nella maggior parte dei casi questa indicazione si trova sotto la base dell’oggetto.
Sono piccoli particolari che cambiano decisamente la qualità del montalatte.
Il costo dei montalatte sono molto vari, ma di solito si trovano in una fascia tra i 30 e gli 80 euro.

Quelli più costosi, sono dotati di tutte le caratteristiche che sono state scritte in precedenza e sono consigliati per utenti esperti e che ne usufruiscono ogni giorno per motivi personali o di lavoro.
Al giorno d’oggi molti prediligono la macchinetta elettrica, anche chi è alle prime armi perchè è molto più semplice da utilizzare e non ha bisogno di particolari capacità manuali.

Posted in: Comunicati | Tags: , , , ,

Comments are closed.