5 cose da fare per il tuo Ristorante: Parola di Da Paolo Trattoria a Bologna

Mag 28, 2018 |

Stai cercando idee di marketing fresche e di comunicazione che siano valide per il tuo ristorante? Da Paolo Trattoria a Bologna con la sua esperienza di lavoro nel campo della ristorazione da vent’anni, consiglia alcune strategie che hanno funzionato ed aumentato la notorietà del Ristorante.

1. Creare un programma fedeltà

Sapevi che i clienti inseriti nei programmi di loyalty tornano più spesso? Con la creazione di un programma di premi, incoraggerai i clienti abituali e costruirai un rapporto più stabile con la tua clientela. Un programma di fidelizzazione costruito ad esempio su una carta vantaggi è un grande incentivo per i clienti a tornare continuamente presso il tuo ristorante. Invece delle tradizionali schede perforate, opta per una soluzione mobile, ad esempio tramiteuna fidelity card digitale con una piccola piattaforma business friendly completamente online.

2. Costruisci Buzz con i media locali.

Chiama riviste locali, giornali, stazioni di notizie, ecc. per venire a mangiare gratuitamente e scrivere articoli o fare recensioni sul tuo locale. Crea “ronzio” locale, le recensioni appariranno sulle loro pubblicazioni, con visibilità a tutto il loro pubblico.
Avviso equo: fai una piccola ricerca e sii selettivo su chi inviti. Un critico gastronomico probabilmente non si preoccuperà di un piccoli dettagli che possono essere negativi, ma se lo fa – attenzione!

3. Guarda in anticipo gli eventi che si verificano nella tua area locale e partecipa.

Dai alla gente del posto ed ai visitatori un motivo per sceglierti rispetto alla concorrenza. C’è una gara importante domenica? Perché non offrire uno sconto per il pranzo in trattoria se la gente mostra la medaglia del suo finalista? Se c’è un’elezione, perché non offrire uno sconto se mostrano una foto di se stessi al di fuori del proprio seggio elettorale? Le piccole imprese hanno bisogno del sostegno di persone che vivono non solo a livello locale, ma anche persone e coloro che visitano la zona.

4. Raggiungere la comunità locale.

Raggiungere autenticamente un pubblico di destinazione e avere un impatto estremamente positivo sulla comunità locale è indubbiamente un’ottima cosa. Questo metodo attrae il consumatore di oggi, che si appoggia di più al supporto di un’azienda che mostra attivamente anima e cuore. I tuoi vicini di casa, le persone che passano regolarmente lungo la strada di fronte al tuo ristorante, perché sono loro che ti possono supportare giorno dopo giorno, attira i clienti che vivono nella zona con sconti speciali, coupon o persino nuove degustazioni di menu.

5. Rendi il tuo sito web semplice e nitido.

A Bologna, e non solo, sono in costante aumento le persone che cercano i ristoranti online prima di uscire, quindi è ovvio che un sito web è importante. Quello che molti proprietari di ristoranti e trattorie dimenticano, riguardano le abitudini di consultazione dei clienti all’interno dei siti Web, infatti per questo motivo è una buona abitudine mettre bene in evidenza il menu alla carta, gli orari di apertura, l’indirizzo o il numero di telefono. Possono essere anche interessanti da esporre i tuoi piatti vegani e le offerte per i pranzi di lavoro, infatti un sito web user-friendly avrà le informazioni più pertinenti presentate bene, visibili a primo impatto.

Posted in: Comunicati | Tags: ,

Comments are closed.