Dalle cravatte dei guerrieri di terracotta cinesi… alle cravatte online

Giu 23, 2014 |

La maggior parte delle persone ritiene che le cravatte abbiano avuto origine nel vecchio continente, e in effetti questa affermazione corrisponde a verità. Però forse non tutti sanno che anche in Asia vi era in tempi antichissimi (ben più remoti dell’invenzione delle cravatte, avvenuta nel XVII secolo) la tradizione di legare fazzoletti “speciali” intorno al collo.

Quando nel 1974 in Cina venne scoperto il famoso esercito di terracotta, gli archeologi si trovarono di fronte a migliaia di statue risalenti al 210 a.C. realizzate a mano, ognuna diversa dall’altra, e collocate a guardia della tomba del primo imperatore cinese Qin Shih Huang.

Ebbene, osservando queste splendide statue non si possono non notare i fazzoletti che i soldati sfoggiano al collo: stretti e con due falde che scendono sul petto, un po’ come le antenate delle moderne cravatte occidentali! In Asia la tradizione di questi accessori si è poi evoluta in modo indipendente, mantenendo però un suo fascino particolare.

Tornando alle tradizioni occidentali, chi desiderasse acquistare cravatte online potrà trovare un’ampia scelta di portali che si occupano di questo genere di vendite e sicuramente uno dei più apprezzati è Andrew’s Ties.

Sito di e-commerce specializzato in cravatte eleganti ed altri accessori rigorosamente Made in Italy, Andrew’s Ties offre modelli a un vantaggioso rapporto qualità/prezzo. I neoiscritti alla sua newsletter potranno poi approfittare di uno sconto del 5% per il primo ordine effettuato online.

Posted in: Comunicati | Tags: , ,

Comments are closed.