Sistema di climatizzazione: la classifica del WWF

Lug 28, 2012 |

Eurotopten è la classifica del WWF per aiutare gli utenti ad acquistare condizionatori efficaci, nel rispetto dell’ambiente e con un buon rapporto qualità/prezzo. Anche in un periodo di crisi economica, come quello che stiamo vivendo, gli italiani non rinunciano ad un sistema di climatizzazione che gli permetta di resistere alle ondate di freddo e caldo che stanno sempre di più caratterizzando la nostra penisola.

La classificazione proposta dal WWF fornisce indicazioni sui prodotti in commercio, analizzando il consumo medio nell’arco di 10 anni, la reale capacità di raffreddare e riscaldare un ambiente e il prezzo di listino. I modelli proposti nella classifica hanno tutti classe energetica A, la classe più alta raggiungibile, almeno fino al prossimo giugno 2013, quando la classificazione arriverà ad A+++.

Tra le raccomandazioni più diffuse c’è sempre quella che presta particolare attenzione all’ambiente. Quindi il consumatore è invitato ad acquistare prodotti che rispettino l’ambiente, con bassa emissione di sostanze nocive sia per l’ambiente che per l’uomo stesso.

Non solo, è importante che l’impianto di climatizzazione sia in grado di riscaldare o raffreddare gli ambienti secondo le temperature indicate e che permetta al consumatore di pulirlo e sottoporlo alla manutenzione ogni volta che lo desidera. Soprattutto per il periodo estivo, quando il loro consumo raggiunge i massimi livelli, i climatizzatori richiedono una manutenzione preventiva, da effettuare solitamente in primavera, che consiste nella pulizia dei filtri e nel controllo del meccanismo che regola la temperatura.

Ultima raccomandazione è quella di evitare un consumo eccessivo di quest’aria prodotta artificialmente sia in casa che in ufficio e evitare di creare uno sbalzo termico troppo elevato tra ambienti esterni ed ambienti interni. Anche se, raccomandano dal WWF, per contribuire a mantenere pulito l’ambiente sarebbe opportuno trovare un metodo alternativo per gestire la temperatura.

Posted in: Comunicati

Comments are closed.