Siti di chat e Social Network: quali differenze?

Ott 16, 2014 |

Quali sono le principali differenze tra i siti di chat che si trovano in rete quali chatfacile.it ed i Social Network?

Sebbene, assai spesso, queste due tipologie di sito sono confuse tra loro, le differenze sono davvero sostanziali, vediamo quali sono.

I Social Network, come suggerisce lo stesso nome, sono dei siti ideati per fare “rete”, ed oltre ad offrire agli utenti numerosissime diverse possibilità per quanto riguarda le comunicazioni in pubblico, consentono anche di dialogare in maniera privata, proprio per mezzo di chat.

Nei Social Network, tuttavia, i dialoghi avvengono esclusivamente con i propri contatti, dunque con persone che già si conoscono, o per lo meno, questo dovrebbe essere l’utilizzo corretto di questi strumenti.

Ben diverse sono, invece, le peculiarità dei siti di chat: in questi siti, infatti, si può dialogare con persone che non si conoscono affatto, ed è proprio questo il fascino di questo particolare servizio online.

E’ sufficiente scegliere un nick, dunque, per poter accedere alle varie stanze ed iniziare la chat; nel momento in cui si accede alla stanza non si sa nulla circa gli altri utenti, se non ovviamente il loro nickname, solo il prosieguo della conversazione online consentirà di approfondire la conoscenza.

Sicuramente i siti migliori sono quelli in cui non viene richiesta, all’utente, nessun tipo di registrazione, sia per una questione puramente pratica che anche sul piano della privacy.

Ovviamente, è sempre utile ricordare che collegandosi a siti di questo tipo ed usufruendo del servizio bisogna sempre rispettare un comportamento corretto, che si riveli in linea non solo con il regolamento interno del sito di chat, ma anche con il buon senso e l’educazione.

In ogni sito di chat, infatti, sono presenti degli amministratori pronti a intervenire nel caso in cui un utente non dovesse comportarsi in modo adeguato, e nei casi più gravi, ovviamente, la persona può certamente essere segnalata alle autorità competenti.

Insomma, mentre i siti di Social Network sono dedicati fondamentalmente al mantenimento dei contatti tra amici, i siti di chat consentono di dialogare con persone che non si conoscono e di stringere delle nuove amicizie.

Posted in: Comunicati | Tags: ,

Comments are closed.