Tecnologia, rinnovabili e caldaie

Mag 7, 2013 |

Le nuove tecnologie ci consentono di sviluppare un argomento sempre più in voga, ossia l’ormai indispensabilità delle energie pulite, “green” e rinnovabili nella vita di tutti i giorni.

La vita di tutti i giorni procede tranquillamente, con un benessere termico domestico quando le proprie caldaie o impianti di riscaldamento per la casa sono attive e non necessitano di manutenzione o assistenza. Le caldaie possono dunque integrarsi con sistemi al risparmio energetico ed alimentati a tecnologie rinnovabili, come ad esempio, quelle a condensazione.

Riprendendo alcune affermazioni di taluni tra i migliori esperti di assistenza caldaie a Roma, possiamo infatti sottoscrivere che la caldaia a condensazione è capace di utilizzare al meglio il calore prodotto dalla combustione e di ridurre le dispersioni. Perché e come avviene questo risparmio e riutilizzo energetico? Questo avviene perché essa utilizza anche il calore contenuto nei fumi e lo trasmette all’acqua, permettendone il riscaldamento. Grazie all’impiego del bruciatore ecologico e al recupero del calore contenuto nei fumi, le caldaie a condensazione consentono di ottenere un aumento significativo del rendimento rispetto a una caldaia tradizionale. In caso di presenza di pannelli solari, inoltre, il risparmio complessivo può raggiungere il 50%.

Come abbiamo potuto notare anche con termini specifici e perpetrati da esperti del riscaldamento e di caldaie al risparmio energetico, l’integrazione tra impianto termico e sistemi alimentati a tecnologie rinnovabili (o integrati essi stessi negli impianti) consente di potersi giovare di acqua caldaie e temperature accettabili, in ogni attimo della giornata, e in ogni periodo dell’anno. Senza correre il rischio di sprecare energia in eccesso e di causare un impatto ambientale notevole e nocivo.

Posted in: Comunicati

Comments are closed.