ANALIZZARE E MONITORARE LA REPUTAZIONE DELL’AZIENDA ONLINE

Set 7, 2012 |

Il monitoraggio della reputazione online è oramai un imperativo per tutte le aziende, non solo quelle che vendono prodotti ma anche quelle focalizzate sui servizi, come Randstad Italia (specializzata nel lavoro interinale). Sussidiaria del colosso olandese delle risorse umane, l’azienda è attiva nel mondo delle Hr a tutto campo, con oltre 160 filiali e 800 dipendenti in Italia. Per catturare la percezione che gli utenti, aziende e candidati, hanno del suo brand, ma anche del mondo del lavoro in generale, Randstad ha scelto Cream di Cribis D&B, un prodotto sviluppato dalla società del gruppo Crif, specializzata nella business information assieme a Expert System, fornitrice di software semantico.

Cream, in base a delle keywords, può analizzare e monitorare in tempo reale le opinioni espresse via web. Inoltre è in grado di indicare anche quale fonte ne parla, in che modo e in quale contesto, analizzando giudizi positivi e negativi espressi in rete tracciandone il loro cambiamento nel tempo, creando così infine un Report Sentiment. Alessandro Franza, webmaster di Randstad, spiega come sia difficile il monitoraggio del brand in quanto si parla di un’azienda di servizi e non di prodotto. Per Randstad, leader nella formazione lavoro, la soddisfazione del cliente la si vede nel corso di mesi o anni, non nell’immediato.

Per Randstad, capire come il mercato – e soprattutto chi cerca lavoro – valuti l’azienda e la sua offerta vuol dire ottenere l’opportunità di correggere o potenziare le strategie in atto. Per questo, durante la misurazione, Randstad ha realizzato due campagne di comunicazione, verificando in tempo reale le variazioni nei commenti in rete. ”A Gennaio”, racconta Franza, ”quando abbiamo diffuso i risultati di una ricerca sul mercato del lavoro che veicoliamo trimestralmente, il Workmonitor, il web si è animato, e lo stesso è accaduto a marzo quando abbiamo comunicato un evento aziendale, il Randstad Award: i commenti si sono moltiplicati. Cream ha permesso di avere una visione immediata delle nostre attività, di visualizzare il sentiment e produrre una mappa contestuale con le keyword associate ai temi lanciati”. Cream è diventato uno degli strumenti con cui la società olandese selle Hr costruisce oggi le strategie di marketing.

Luther Blissett

Posted in: Comunicati | Tags: , , , ,

Comments are closed.