Ascensori per disabili, normativa e parametri

Mag 28, 2016 |

La normativa in favore dei disabili e per chi ha difficoltà motorie ha recentemente introdotto l’obbligo di installare un mini ascensore delle nuove costruzioni ma anche quando si procede a una ristrutturazione nel caso in cui ci si confronti con immobili che hanno più di tre livelli fuori terra.

urlQuesto obbligo che riguarda gli ascensori per disabili arriva dalla legge 13 del 9 gennaio 1989 che prevede l’obbligo di installare un impianto elevatore idoneo nelle nuove costruzioni (Disposizioni per favorire il superamento delle barriere architettoniche negli edifici privati).
Nelle ristrutturazioni, invece, le modifiche funzionali e architettoniche apportate all’immobile determina la necessità di installare o meno l’impianto. Nel caso in cui sia necessario bisogna valutare attentamente l’accessibilità: per questo si procede alla predisposizione di una fossa o di una piccola rampa che evita la necessità di effettuare appositi scavi.

In questo caso l’ascensore viene appoggiato direttamente sulla superficie calpestabile e non si effettua nessun intervento di muratura. La struttura degli ascensori per disabili installati a Verona è metallica e, che sia predisposta all’interno dell’edificio o all’esterno, deve rispettare la Normativa Antisismica NTC 2008. Anche le soluzioni tamponate da rivestimenti coibentati sono interessanti perché garantiscono l’isolamento termico del vano ascensore o, nel caso in cui siano realizzate in vetro, hanno uno stile moderno e quindi sono perfette nei casi in cui si sia in presenza di ascensori panoramici.

Posted in: Comunicati | Tags:

Comments are closed.