Bianco di Scandiano da uve Spergola, una specialità reggiana tutta da scoprire

Giu 13, 2013 |

Uno degli emblemi della produzione agroalimentare italiana che tutto il mondo ci invidia è senza dubbio il nostro vino, la cui produzione come sappiamo è estremamente ampia e diversificata. Alla base di questo settore vi è la coltivazione di vitigni “classici” (Merlot, Cabernet, Sangiovese…), alla quale si accostano anche cultivar autoctone presenti in ogni territorio del Belpaese.

Come, ad esempio, la varietà Spergola tipica delle zone di Scandiano, Casalgrande, San Ruffino e Ventoso (Reggio Emilia), un vitigno di antichissima origine che è stato citato per la prima volta in documenti risalenti al quindicesimo secolo.

La particolarità di quest’uva a bacca bianca è la presenza di un piccolo grappolo accanto a quello principale, cosa che vale alla varietà il soprannome di “alata”. Con le uve Spergola si produce oggi il Bianco di Scandiano, un eccellente vino reggiano che è a disposizione per l’acquisto sul portale di Casali Viticultori.

Sullo shop online di Casali Viticultori sono due i diversi Bianchi di Scandiano a disposizione:

  • Bianco Frizzante Secco “Albòre, perfetto con gli antipasti e i piatti di mare (pesce, crostacei, molluschi…)
  • Spumante Dolce “Albòre, ideale per accompagnare dessert, torte e piccola pasticceria

Entrambi i vini sono profumati ed aromatici, ed è possibile acquistarli comodamente online approfittando di spedizioni gratis con corriere espresso in tutta Italia.

Posted in: Comunicati | Tags: , ,

Comments are closed.