Come si esegue la progettazione dei prototipi per le fustelle

Nov 12, 2015 |

La fustellatura è una delle lavorazioni più distintive e caratterizzanti dell’industria cartotecnica. Essa viene eseguita con le fustelle, strutture rigide (generalmente in legno) alle quali sono applicate delle lame taglienti che, andando a esercitare una pressione sul materiale cartaceo o similare, ne effettuano il taglio o la piegatura a seconda dei casi.

Dettaglio di fustellaCi sono fustelle appositamente progettate per ritagliare, che vengono usate per ottenere fogli di forma particolare oppure per produrre quelle che in seguito si trasformeranno in scatole o confezioni di vario genere; e ci sono fustelle che effettuano un taglio non completo, ad esempio nel caso degli adesivi in cui solo lo strato superiore viene tagliato mentre la base rimane integra.

Esistono poi anche fustelle munite di strumenti atti non a tagliare, bensì a favorire la piegatura; in questo caso si parla di cordonatori, che imprimono sul materiale una linea che servirà poi da guida per piegare con precisione il cartoncino.

I prototipi delle fustelle necessitano di una progettazione accurata, ed è proprio questa una delle specializzazioni principali dell’azienda cartotecnica Cartongraf, in attività a Parma ininterrottamente dal 1966.

L’esperienza e il know how dei tecnici Cartongraf sono al completo servizio delle aziende che necessitano di fustelle su misura per le proprie attività produttive e di marketing: dalla progettazione al test alla produzione vera e propria, il servizio fornito dall’industria parmigiana è completo in ogni suo aspetto.

Posted in: Comunicati | Tags: , ,

Comments are closed.