Come diventare agenti immobiliari

Mag 9, 2013 |

In un periodo come questo di grande crisi economica caratterizzata da altissimi livelli di disoccupazione l’agente immobiliare è diventata una delle professioni più ambite dai giovani in cerca di lavoro. Si tratta, infatti, di una professione che, se fatta con interesse e passione può garantire ottimi ritorni economici e anche molte soddisfazioni. Ma quali sono le modalità e gli step principali da percorrere per iniziare questa carriera? Prima di tutto bisogna ricordare che l’agente immobiliare è una figura professionale che gestisce la mediazione di beni immobili e, per questo motivo, deve avere ottime conoscenze per quanto riguarda i servizi catastali.

In particolare l’agente immobiliare si occupa di compravendita e locazione di abitazioni, terreni nonché locali commerciali. Per praticare questa professione il primo passo da fare è iscriversi alla camera di commercio in qualità di agenti di affari in mediazione. Con questa iscrizione i soggetti potranno svolgere la professione di agenti immobiliari su tutto il territorio nazionale. Per quanto riguarda le modalità di iscrizione questa può essere effettuata in forma societaria oppure individualmente presso la camera di commercio di riferimento. I requisiti per iscriversi sono:

il diploma di scuola superiore, la cittadinanza europea, il pieno possesso dei diritti civili nonché la maggiore età. A questi requisiti di base si aggiungono alcuni requisiti di tipo “morale”: ad esempio il soggetto non dovrà mai essere stato interdetto, condannato, oppure dichiarato fallito. Naturalmente per esercitare la professione i soggetti interessati dovranno frequentare un corso e superare con esito positivo un apposito esame.

 

 

Posted in: Comunicati

Comments are closed.