Come opera una macelleria di qualità?

Feb 20, 2014 |

In che modo deve operare una macelleria affinchè possa essere considerata affidabile e sinonimo di qualità?

Le macellerie rivestono un ruolo molto importante dal punto di vista delle forniture alimentari, dal momento che la carne è, come noto, uno dei cibi più consumati.

E’ importantissimo, ovviamente, che le macellerie possano offrire alla loro clientela un prodotto di ottima qualità e sicuro al 100%, qual’è dunque un corretto modus operandi per un’attività di questo tipo?

L’aspetto fondamentale, assolutamente basilare per una macelleria, è rappresentato dai controlli.

Tutte le carni devono essere sottoposte a delle verifiche di qualità molto rigide prima di esser proposte al pubblico, e le migliori macellerie investono molto tempo e risorse in questa fase. Al termine di questo processo, soltanto le carni valutate come impeccabili possono raggiungere la tavola.

Un’ulteriore garanzia di qualità per il consumatore, inoltre, è rappresentata dal fatto che le carni vengano lavorate direttamente nel laboratorio della macelleria, e non altrove.

In questo modo, dunque, le carni che hanno superato la fase selettiva iniziale vengono lavorate da personale esperto, il quale si occupa di suddividerle in diversi “tagli”, ovvero le varie parti di animale che possono essere consumate.

Un importante parametro di qualità che non deve assolutamente essere trascurato è inoltre rappresentato dalla varietà di prodotti proposti al pubblico: se l’offerta è ampia, infatti, il cliente ha in questo modo la possibilità non solo di scegliere il tipo di carne desiderato, ma anche di scegliere i tagli che, a vista, risultano più genuini.

Immaginando che una macelleria di Legnano voglia proporre diverse tipologie di carne alla propria clientela, dovrà certamente avere sul proprio bancone numerosi tagli di carne bovina, sicuramente la più diffusa, carne di maiale, carne di manzo, ed ancora la tenera e gustosa carne di vitello ed ovviamente diverse tipologie di carni bianche, come quelle di coniglio e di tacchino, che si distinguono per il loro ricco contenuto proteico.

 

Posted in: Comunicati

Comments are closed.