Crescono le richieste di finanziamento delle imprese italiane

Apr 29, 2014 |

È ormai noto che il nostro paese sta attraversando un periodo di crisi economica. Per rilanciare l’economia, e superare quindi la crisi, bisogna passare necessariamente attraverso il sistema produttivo del Paese ovvero, le imprese.
L’EURISC, il Sistema di informazioni creditizie del CRIF, ha svolto un’indagine su oltre 8 milioni di aziende italiane nel primo trimestre del 2014. Il dato medio indica un aumento del 16% nelle richieste di credito da parte delle aziende.

Dall’analisi, risulta che le imprese individuali sono quelle che hanno più bisogno di prestiti (+23,2% rispetto all’anno precedente), per le imprese di capitali o di società di persone le cose vanno un po’ meglio (+10,9%).
Questi dati indicano chiaramente un trend in crescita sulle richieste di finanziamento. Questo dato però, da solo non è sufficiente a delineare un quadro generale della situazione attuale. Bisogna prendere in considerazione altri due elementi importantissimi: la condotta dei consumatori e quella degli istituti di credito.
In questa direzione si hanno dei dati positivi infatti, dalle statistiche, si nota un ritorno della fiducia dei consumatori verso il sistema produttivo in contemporanea a una graduale accessibilità al credito bancario.

In conclusione, l’aumento delle richieste di finanziamento agli istituti bancari di questi primi 3 mesi del 2014, è un dato positivo che fa sperare in un inizio di ripresa economica.

Hai bisogno di un finanziamento per realizzare un nuovo progetto? Con Prestitionline.com puoi ottenere un prestito con la cessione del quinto dello stipendio in modo rapido e sicuro!

Posted in: Comunicati | Tags: ,

Comments are closed.