Effetto screpolante sulle superfici? Il craquelé per l’arte moderna

Ago 28, 2015 |

Verona è la sede della A.P. di Alessandro Pontone, una società che da diverso tempo si occupa della fornitura di rivestimenti per restauri di varia natura o la preservazione dei generi alimentari. Attraverso un’ampia gamma di scelte possibili, e per la maggior parte tutte differenti tra loro, l’utenza tipo della A.P. di Alessandro Pontone può letteralmente sbizzarrirsi optando per una foglia oro, argento o rame standard o per una serie di kit (predefiniti o personalizzabili) in cui è contenuto tutto il necessaire per un’attività di restauro a regola d’arte. L’intuitivo sistema di presa degli ordini, poi, completa il tutto rendendolo estremamente pratico e conveniente.

Il fulcro del successo nazionale ed internazionale della A.P. di Alessandro Pontone verte, inevitabilmente, sulla realizzazione della foglia oro, un processo suddiviso in più fasi che mostra, anche all’occhio meno esperto, una qualità superlativa e una maniacalità per la cura dei dettagli assolutamente unica nel suo genere. Volendo analizzare il suddetto processo, bisogna partire con la selezione di un lingotto d’oro, per poi passare successivamente alla fusione, alla laminazione, alla battitura, al taglio e al confezionamento manuale di quest’ultimo. Il risultato finale, quindi, sono paratici libretti di foglia oro i quali, all’occorrenza, possono variare la propria dimensione a seconda della richiesta del momento.

Tra gli articoli disponibili all’interno dell’ampio catalogo della A.P. di Alessandro Pontone, si possono trovare anche vari tipi di vernici, solventi e missioni. Fra questi, merita una menzione particolare il craquelé, una vernice screpolante ambrata usata per ottenere, appunto, l’effetto screpolato sulla superficie prescelta.  Spesso, per esaltare le crepe, viene combinata con la cosiddetta vernice invecchiante , evidenziabili a loro volta ricorrendo ad un panno umido con bitume o con del colore ad olio. Estremamente versatile, la vernice screpolante va applicata con un pennello morbido e asciugata, se non si vuole attendere troppo, con un phon .

Posted in: Comunicati

Comments are closed.