Fattori critici dei green jobs

Ago 24, 2012 |

La Green Economy può sicuramente offrire tantissime opportunità di sviluppo ad un particolare mercato del lavoro, denominato appunto green job: si tratta di un settore in crescita che può dare tantissime occasioni se colte in tempo. Prima di farsi prendere dall’entusiasmo, è comunque opportuno evidenziare quali sono i fattori critici legati al green job e come muoversi in un mercato che sta decollando ed è dunque ancora in fase embrionale.

Fattori critici dell’approccio tradizionale al green job

Uno dei modi per accedere alle offerte di green job è quello tradizionale, ovvero la risposta ad annunci pubblicati su giornali, riviste, siti internet, ecc. Uno dei fattori critici di questo tipo di approccio legato al green job, è quello di non dare un orientamento sul tipo di lavoro, fornendo poche informazioni sulla tipologia di attività.

Infatti, offerte generiche di green job non vanno ad approfondire il settore di riferimento: la green economy è infatti un ambito molto eterogeneo, e può avere a che fare con tantissimi settori specifici. Ecco dunque che bisogna capire se il green job in questione è collegato al settore eolico, oppure al fotovoltaico, a quello termico, al settore delle biomasse, della bioedilizia, al riciclaggio dei rifiuti… e così via.

Un approccio tradizionale alle offerte di green job può non essere sufficiente. Infatti, se il candidato non ha ancora una esperienza specifica nel settore, potrebbe non trovare sufficienti informazioni per riuscire a identificare il canale presso cui inoltrare la propria domanda. Prima di affrontare un colloquio, infatti, sarebbe opportuno verificare quale tipo di lavoro si è in grado di svolgere, in quale settore della green economy ed il tipo di mansione specifica (tecnica, amministrativa, commerciale…) per cui candidarsi.

Per comprendere meglio i fattori critici di un approccio tradizionale al mercato del green job, è opportuno fare un esempio più specifico: se una persona vuole candidarsi nell’area contabile per una azienda che si occupa di green economy, è indifferente impiegarsi nel settore termico piuttosto che in quello della bioedilizia?

È chiaro che per i due settori, assai diversi fra loro, saranno necessarie diverse competenze, comprese quelle tecniche e normative. Pertanto un approccio tradizionale al green job non è adeguato, o meglio richiede una maggiore capacità di venire incontro alle richieste di specificare l’ambito di riferimento. Trattandosi di un settore in via di sviluppo, è importante per chi si candida in tal senso abbia la possibilità di acquisire informazioni il più approfondite possibili.

Posted in: Comunicati | Tags: ,

Comments are closed.