FOTOGRAFARE NEL SOCIALE: a Milano un corso di fotogiornalismo in ambito sociale

Ott 23, 2012 |

Nell’ambito del progetto “Early Marriages” e dopo il successo della anteprima dell’omonima mostra fotografica di Achille Piotrowicz, presentata al Piccolo Teatro Grassi di Milano l’associazione culturale Eclettica&Media, in collaborazione con Outis, organizza un corso di fotogiornalismo “Fotografare nel Sociale” tenuto dal fotogiornalista freelance Achille Piotrowicz.

IL CORSO
Per fotogiornalismo si intende quella particolare forma di giornalismo che si serve della tecnica fotografica e delle sue componenti qualitative, con uno scopo preciso: raccontare attraverso il linguaggio delle immagini e nel modo più eloquente ed obbiettivo possibile una storia socialmente rilevante, che rientra quindi nel circuito dell’informazione.

Il fotogiornalista è un reporter allo stesso modo di un giornalista ma, a differenza di quest’ultimo, oltre che a portare con sé l’intera attrezzatura fotografica, si trova più spesso in situazioni nelle quali è costretto a dover prendere delle decisioni repentine, senza esitare. La sua abilità sta nell’individuare l’attimo preciso in cui cogliere con il suo scatto quell’evento che, anche solo un istante dopo, potrebbe essere perduto.

Cartier-Bresson dirà che fotografare «è mettere sulla stessa linea di mira la testa, l’occhio e il cuore. È un modo di vivere.»

Il corso tenuto dal fotogiornalista Achille Piotrowicz, della durata di 20 ore (novembre – dicembre 2012), intende fornire le basi per la realizzazione di un reportage fotogiornalistico nell’ambito sociale. Agli iscritti sarà offerta un’occasione di confronto con un professionista che ha già maturato una ricca esperienza e pertanto saprà fornire le principali conoscenze teoriche e pratiche utili a ciascun partecipante per l’ideazione e la realizzazione del proprio servizio fotografico e del portfolio individuale.

A questo primo corso propedeutico, ne seguirà un secondo, di livello avanzato, che si svolgerà in primavera e che si concluderà con la realizzazione di un project work e di una mostra fotografica.

 

ITINERARIO DIDATTICO

Lezione del 17 novembre – Dalle ore 10.00 alle ore 14.00
Presentazione del corso.
Presentazione dei partecipanti al corso.
Cenni sulla storia del fotogiornalismo, il reportage, il mondo delle news, l’embedding, il reportage a lungo termine, i progetti personali.
Introduzione al mondo del sociale: cos’è, com’era e come sta cambiando.
Le agenzie, le riviste, il web, le associazioni, le organizzazioni di supporto, i principali eventi d’incontro legati al giornalismo e al fotogiornalismo.

Lezione del 18 novembre – Dalle ore 10.00 alle ore 14.00
Nozioni tecniche sul corredo fotografico e sull’attrezzatura di base.
Le figure che gravitano intorno al mondo del reportage.
Breve valutazione degli eventuali portfoli dei partecipanti al corso.
Scelta individuale o collettiva di una tematica su cui i partecipanti lavoreranno nella settimana in vista del successivo incontro.

Lezione del 24 novembre – Dalle ore 10.00 alle ore 14.00
Lettura e analisi dei lavori realizzati dai partecipanti al workshop.

Lezione del 25 novembre – Dalle ore 10.00 alle ore 14.00
Come costruire un reportage, la sua documentazione e l’organizzazione del servizio.
Confronto tra i partecipanti ed il docente sulle problematiche riscontrate in campo, con i soggetti ripresi e sulle scelte tecniche effettuate.

Lezione del 9 dicembre – Dalle ore 10.00 alle ore 14.00
Fase finale e editing del reportage.
Selezione delle immagini, accenni alla post-produzione, editing di testo.
Metodi di diffusione dei progetti fotografici.

IL DOCENTE
Achille Piotrowicz è un fotogiornalista freelance. Dalla fine del 2007 ha coperto storie in Pakistan, Ethiopia, Marocco, Senegal, Nigeria. I principali soggetti nel suo lavoro sono legati a drammatiche realtà che coinvolgono le classi sociali povere sia delle megalopoli, che delle remote comunità rurali.
POSTI DISPONIBILI
Il corso è rivolto ad un massimo di 15 partecipanti.
REQUISITI
Buona conoscenza di base della tecnica fotografica, possesso di una adeguata attrezzatura fotografica, laptop.
DOVE
Il corso si terrà presso lo Spazio Outis in via Domenico Cucchiari 12/14 – 20155 Milano.
TERMINE PER LE ISCRIZIONI: 9 novembre 2012

PER INFORMAZIONI e ISCRIZIONI
Eclettica&Media
info@eclettica.org
cell. 3298126885
tel. 02 20240224
www.eclettica.org

Posted in: Comunicati | Tags: , , , ,

Comments are closed.