Gestione customer satisfaction, come migliorarla

Mag 2, 2015 |

Cosa significa “customer satisfaction? Chi ha un’attività conosce sicuramente l’importanza di questa formula inglese che viene utilizzata per indicare non solo la soddisfazione di un cliente ma soprattutto la valutazione della sua opinione. L’insieme di questi dati è molto importante per ogni azienda perché permette di controllare e migliorare il rapporto verso i consumatori (nuovi o vecchi che siano) avendo un quadro più chiaro di cosa si aspettano gli utenti e di cosa, se c’è, manca all’azienda.

customer-satisfaction-drivers-resized-600-jpgE’ importante valutare l’opinione di un cliente nei confronti di un servizio tanto quanto di un prodotto e per fortuna negli ultimi anni se ne sono accorti anche la pubblica amministrazione e le aziende private, grandi e piccole, che hanno seguito l’esempio di chi già da tempo aveva compreso che per crescere bisogna prima di tutto saper migliorare il rapporto con i propri clienti.

Per controllare la gestione customer satisfaction sono state messe a punto diverse soluzioni e strumenti in grado di monitorare tutte queste attività e in grado anche di fornire dei dati precisi che comprendano la valutazione dell’efficienza dell’azienda, della forza vendita, della qualità dei prodotti-servizi proposti. Grazie a queste analisi, tra l’altro, diventa più semplice anche evidenziare e sistemare le aree critiche.

Posted in: Comunicati | Tags:

Comments are closed.