Il futuro con l’illuminazione a Led

Apr 22, 2014 |

L’illuminazione a led rappresenta il futuro – pulito ed economico – dell’energia elettrica. Ma in che cosa consiste nello specifico? Scopriamolo insieme.

CHE COS’E’ L’ILLUMINAZIONE A LED

La sigla led sta per Light Emitting Diode che vuol dire diodo ad emissione luminosa. Si tratta di un dispositivo optoelettronico che utilizza le proprietà di elementi semiconduttori che producono fotoni con l’emissione spontanea.

Il led ha una storia lunghissima se si pensa che è stato “inventato” nel 1962 da Nick Holonyak Jr. ma solo negli ultimi anni ha avuto uno sviluppo tale da essere utilizzato in maniera preferenziale non solo per l’illuminazione privata ma anche per quella pubblica.

Il led può essere di due tipi: c’è quello che emette luce continua e quello che emette luce ad intervalli regolari di tempo. La luce emessa può essere di vario tipo e ciò dipende dalla tipologia di materiale utilizzato: i colori più frequenti sono bianco, rosso, verde, giallo e blu, violetto.

Il led è particolarmente apprezzato per le due caratteristiche che lo distinguono: l’affidabilità e l’efficienza. Per questo motivo, ormai, è diventato un sistema molto utilizzato per numerosissimi impieghi. Alcuni comuni, addirittura, hanno optato per un’illuminazione completamente a led.

QUALI SONO I VANTAGGI

Tantissimi e tutti riconosciuti.

Innanzitutto l‘illuminazione a led non contiene sostanza nocive e, quindi, una volta esaurita e diventata rifiuto da smaltire, ha un impatto ambientale meno negativo rispetto alle lampadine classiche.

Poi è molto più economica e, durando di più – una lampadina media va dalle quindici alle trentamila ore di illuminazione – permette un minore ricambio con i conseguenti vantaggi sia ambientali che finanziari.

QUALI SONO GLI SVANTAGGI

L’unico svantaggio è che le lampadine a led sono estremamente sensibili ai picchi ed alle variazioni di potenza. Per ovviare a questo problema, necessitano di un driver specifico che si alimenta dalla rete energetica di casa trasformandola in corrente a voltaggio ridotto.

IL FUTURO DEL LED

Il futuro del led è sempre più roseo. Attualmente sono in corso una serie di ricerche per riuscire non solo ad aumentare la durata dei led ma anche di renderlo sempre meno impattante negativamente dal punto di vista ambientale. Secondo gli esperti, infatti, il led puó diventare – attraverso l’utilizzo di altri materiali – ancora più performante e diventare l’unico mezzo utilizzato per l’illuminazione, sia privata che pubblica.

Il fatto, poi, che il led possa essere di diversi colori lo rende estremamente sfruttabile ed adatto per mille impieghi e soprattutto per l’industria del design.

Ultimamente, poi, il led è diventato anche il cavallo di battaglia dell’industria del low cost con alcuni marchi, come il sito led-discounts.it, che lo utilizza su ogni impianto elettrico venduto nel suo store online.

 

Posted in: Comunicati

Comments are closed.